Tyre24 festeggia i 15 anni di attività

Tyre24.com, la piattaforma B2B per il commercio di pneumatici, cerchi in lega e pezzi di ricambio, festeggia il suo quindicesimo compleanno. Da Start-Up a leader del mercato: così si può riassumere la storia di Tyre24.com, un brand della Saitow AG. Questa storia di successo ha inizio nel 2002, quando Michael Saitow, fondatore e amministratore delegato della Saitow AG, realizzò la sua idea di un’interfaccia adatta a facilitare il commercio tra i grossisti e i rivenditori al dettaglio di pneumatici. Era l’inizio del millennio e ancora il commercio online in questo settore non era così sviluppato come oggi: c’erano ampi spazi per chi voleva innovare. Lo shopping via internet muoveva i primi passi, ma per Michael Saitow erano già chiari i potenziali guadagni e gli indubbi vantaggi.

Per rendere l’idea: quando Tyre24.com venne sviluppato, Google era appena arrivato in Europa. L’obiettivo era modellare su una piattaforma online i processi che normalmente sono utilizzati nelle realtà che si occupano di approvvigionamento merci (un comparatore automatico di prezzi per esempio), e renderli disponibili in ambiente digitale per poter offrire sul mercato condizioni più competitive.

Per certi versi l’idea originale dietro Tyre24 è stata mutuata da quella di Napster: uno spazio digitale di scambio, declinato però secondo le necessità del commercio di pneumatici. Un software che mettesse in contatto ancor più stretto la domanda e l’offerta. Il 23 agosto 2002 alle 15:41 tutto ciò divenne realtà e il primo ordine online venne registrato, elaborato e completato. Negli ultimi 15 anni Tyre24.com si è sviluppato fino a arrivare a gestire 100.000 transazioni giornaliere, con un fatturato annuale netto di oltre 1 miliardo di euro. Uno dei più grandi spazi commerciali d’Europa insomma. Oggi più di 40.000 professionisti (rivenditori di pneumatici, gommisti, officine, concessionari di auto ecc.) in tutta Europa (Germania, Francia, Austria, Polonia, Italia, Belgio, Olanda, Lussemburgo e Spagna) utilizzano questo portale, certificato ISO 9001, dedicato al commercio online di gomme, cerchi in lega e acciaio, pezzi di ricambio e accessori per le officine. I rivenditori hanno il vantaggio di usufruire da subito, anche con un ordine di 1 euro, di tutte le migliori condizioni del commercio all’ingrosso e questo per loro significa avere la sicurezza di ricevere sempre offerte paritetiche a tutti gli altri. Non ci sono insomma accordi di vendita separati o gruppi che acquistano a prezzi più vantaggiosi di altri. Su Tyre24 è possibile risparmiare sul prezzo di acquisto rispetto a quello dello stesso prodotto disponibile tramite altri canali di approvvigionamento. In totale si possono trovare milioni di offerte per pneumatici, cerchi in lega e pezzi di ricambio, con la garanzia di accedere a una grandissima disponibilità di prodotti e a un’ampia gamma di scelta. I prezzi sono quelli offerti da una rete di 2.000 fornitori europei e, a seconda del tipo di consegna scelto, gli articoli vengono consegnati in 24/48 ore dall’ordine.

Michael Saitow, fondatore e amministratore delegato della Saitow AG

Questi sono solo alcuni dei vantaggi e dei successi che permettono all’amministratore delegato di Saitow AG di guardare positivamente ai 15 anni appena trascorsi: “Ovviamente siamo orgogliosi del fatto che lo spazio commerciale di Tyre24 si sia sviluppato così dinamicamente. In Germania, per esempio, abbiamo raggiunto una quota di mercato di circa il 50% nel settore B2B degli pneumatici, e ciò significa che ogni due pneumatici venduti almeno uno è passato tramite Tyre24 e tramite i prodotti “White-Label” che sono gestiti parzialmente da terze parti. Insieme ai nostri 300 dipendenti vogliamo portare avanti la nostra storia e arrivare con successo anche in altri paesi europei. Vogliamo espandere e accelerare la crescita di Tyre24. La nostra attenzione è particolarmente rivolta all’ampliamento del nostro spazio commerciale dedicato alla vendita online di pezzi di ricambio, che, dopo il successo del servizio inaugurato nel 2015 in Germania, è ora disponibile in tutta Europa.”

© riproduzione riservata
made by nodopiano