Hankook implementa la tecnologia Sound Absorber concentrandosi su peso, processi di ottimizzazione e utilizzo alle massime velocità

Hankook fornisce i “pneumatici silenziosi” come primo equipaggiamento alle case automobilistiche già dal 2016. La tecnologia sound absorber è già impiegata in varie classi di veicoli – ad esempio sulla sportivissima Audi RS5 Coupé, sul lussuoso SUV Audi Q7/SQ7, sulle berline spaziose di classe media e sulle monovolume come la Opel Insignia. Con questa tecnologia, Hankook riduce notevolmente i rumori nell’abitacolo prodotti dai pneumatici e, in questo modo, contribuisce a dare vita a un’esperienza di guida rilassata, confortevole e ancora più lussuosa. Tutte le vetture potranno beneficiarne visto che Hankook sta continuando a sviluppare la tecnologia.

I pneumatici “sound absorber®” di Hankook dispongono di uno speciale pannello di schiuma poliuretanica fissato all’interno del pneumatico durante il processo di produzione. Questo aiuta a ridurre il rimbombo/ronzio particolarmente sgradevole che si genera a determinate velocità durante la guida. Grazie ai pneumatici sound absorber, il picco del rumore all’interno dell’abitacolo può essere abbattuto notevolmente, da 5 a 7 dB(A). Di questa tecnologia si avvantaggiano soprattutto i pneumatici Ultra High Performance con sezioni trasversali ridotte, ma con camere di risonanza complessivamente grandi.

Finora, la schiuma acustica impiegata era fissata all’interno del pneumatico con uno strato sottile di materiale Sealguard di Hankookk, applicato estensivamente nel corso di un processo di lavorazione a mano. Con l’ulteriore sviluppo della tecnologia sound absorber è stato possibile automatizzare completamente l’applicazione e integrarla pienamente nel processo di produzione complessivo dei pneumatici. A tal fine è stato sviluppato un nuovo materiale schiumoso ancora più leggero. Inoltre, al posto del materiale di fissaggio estensivo usato finora, è ora impiegato un adesivo a base di silicone applicato solo parzialmente all’interno del pneumatico. Queste misure non solo riducono significativamente il peso, ma rendono la nuova tecnologia ancora più resistente al calore rispetto a prima, producendo una resistenza e una durata migliori del pneumatico, soprattutto in condizioni di pieno carico e alle massime velocità.

© riproduzione riservata
made by nodopiano