Vredestein Flower Power, la gomma bici prodotta con il dente di leone

Apollo Vredestein ha mostrato all’Eurobike di Friedrichshafen un prototipo del Vredestein Fortezza Flower Power, un innovativo pneumatico bici stradale realizzato con gomma estratta dalle radici dei denti di leone. Si tratta di un progetto realizzato insieme alla Wageningen University and Research (WUR), chiamato DRIVE4EU, cofinanziato dall’Unione Europea. Il coinvolgimento di Vredestein dimostra l’importanza che l’azienda attribuisce alla sostenibilità e all’innovazione.

Questo prodotto è il primo pneumatico da bicicletta al mondo prodotto con gomma naturale estratta dalle radici del dente di leone russo (Taraxacum kok-saghyz o TKS). Per questo motivo è stato nominato Flower Power (Fortezza è la linea di successo dei pneumatici per biciclette stradali Vredestein). Questa particolare serie di pneumatici prototipo sono realizzati con gomma estratta da fiori coltivati e raccolti nei Paesi Bassi.

Apollo Vredestein ha lavorato a stretto contatto con il WUR per sviluppare questa speciale gomma naturale, rendere la produzione fattibile e testare le varie mescole. Ogni miglioramento nel processo di estrazione della gomma ha portato ad un miglioramento diretto della qualità della gomma stessa. Di conseguenza, la mescola speciale ora utilizzata sul prototipo offre un grip migliore rispetto alla mescola tradizionale. Questo è direttamente correlato alla concentrazione più alta di resina naturale in questa particolare variante di gomma naturale.

© riproduzione riservata
made by nodopiano