Laufenn inizia a correre

Con il lancio del marchio Laufenn, l’anno scorso in Italia e nel 2015 in Europa, Hankook ha fatto il suo ingresso nel mercato delle seconde linee, una svolta strategica destinata a marcare il posizionamento del brand Hankook nella fascia premium.

A maggio Laufenn ha debuttato ufficialmente ad Autopromotec, dove Carlo Citarella, da fine giugno amministratore delegato della filiale italiana, ci ha confermato che “sta avendo un ottimo successo”. “Al suo secondo anno di vita, – ha affermato Citarella – Laufenn sta crescendo significativamente: abbiamo già superato le vendite di tutto l’anno scorso. Il 2016 è stato infatti un anno di prova, in cui abbiamo dimostrato che è un pneumatico di qualità ad un prezzo giusto. Inoltre ci sta aiutando l’aumento dei prezzi delle materie prime, che ha costretto anche i marchi più economici ad alzare i prezzi”.

Stefano Alessiani, responsabile marketing di Hankook Tire Italia

“Per affermarsi le seconde linee hanno bisogno di un po’ di tempo, anche perché è possibile fare comunicazione solo se i numeri supportano l’investimento”, ha aggiunto Stefano Alessiani, responsabile marketing di Hankook Tire Italia. “Laufenn – il nome deriva dal termine tedesco “Laufen” che richiama la corsa – sta comunque cominciando a prendere piede, con una buona crescita della richiesta soprattutto da parte dei retailer”.

La fiera bolognese, dove l’azienda ha esposto tutta la sua gamma, è stata un’ottima opportunità anche per incontrare i clienti esteri. “È una vetrina famosa che attira anche gli stranieri e quindi ideale per la nostra filiale che, dall’Italia, gestisce anche Slovenia, Croazia, Cipro e Malta”, ha affermato Citarella.

Un’altra grande novità presentata da Hankook ad Autopromotec è la ricostruzione gestita in collaborazione con la vicentina BR Pneumatici. “E’ una grandissima novità in Italia e in Europa, perché siamo in pochi a gestire il prodotto ricostruito”, spiega l’AD della sede italiana di Hankook. “Il nostro partner è di livello ed è anche un partner storico: BR Pneumatici è stato infatti il nostro primo cliente in Italia, registrato con il codice numero uno”.

© riproduzione riservata
made by nodopiano