I pneumatici premium sono i più sicuri secondo gli automobilisti europei

La maggior parte degli automobilisti è consapevole che g pneumatici premium, anche se spesso hanno un prezzo più elevato, offrono benefici come il risparmio di carburante e – ancora più importante – una maggiore sicurezza e durata nel tempo. Un’indagine commissionata da Nokian Tyres e realizzata da Ipsos, intervistando 1.800 automobilisti, lo conferma: in Italia è il 61% degli automobilisti a considerare i pneumatici premium come più sicuri, mentre in Romania si sale all’87%. In Bulgaria la percentuale è del 70%, in Francia e Germania del 59%, in Polonia del 58% e in Repubblica Ceca del 54%.

Il battistrada dei pneumatici economici potrebbe sembrare simile a quello dei pneumatici premium, ma non c’è un modo affidabile per garantire le sue prestazioni. All’inizio di ogni progetto di sviluppo dei pneumatici, Nokian Tyres crea diversi prototipi: questi servono come punto di partenza per la progettazione di tutte le altre parti dei pneumatici, come il corpo e le proporzioni della mescola della gomma.

La distinzione tra un pneumatico di alta qualità e pneumatici a buon mercato o modelli entry-level diventa più evidente in condizioni estreme, come durante la frenata sul bagnato, in condizioni di rischio di aquaplaning e quando si spinge ai limiti la sterzata. Un pneumatico premium è come una cintura di sicurezza: la maggior parte del tempo, non se ne ha realmente bisogno, ma in una situazione difficile può salvare la nostra vita così come la vita degli altri”, dice Matti Morri, Technical Customer Service Manager di Nokian Tyres.

Inoltre, i produttori premium sottopongono i loro pneumatici a test approfonditi. Durante la fase di sviluppo del prodotto, i pneumatici di alta qualità sono soggetti sino a 300 diversi test. In Nokian Tyres, questo significa continue prove indoor e test completi con auto reali – per esempio, nel Testing Center “White Hell” di Ivalo, e in condizioni climatiche estive, presso il Nokia Testing Center e su diversi circuiti dell’Europa centrale. È molto probabile che i pneumatici a buon mercato non superino test così esaustivi.

I pneumatici giocano un ruolo chiave per la sicurezza stradale

La buona notizia è che più di due terzi degli automobilisti intervistati in tutti i Paesi considera i pneumatici come un fattore di sicurezza molto importante: in testa la Romania (91%), seguita dalla Bulgaria (89%), dall’Italia (87%), dalla Germania (85%), dalla Polonia (79%), dalla Repubblica Ceca (78%); mentre la percentuale più bassa è riportata dalla Francia, dove solo il 65% degli automobilisti considera i pneumatici come un aspetto importante per la sicurezza stradale.

È assolutamente corretto presumere che i pneumatici siano fondamentali per una guida sicura, contribuendo in tal modo alla sicurezza stradale in generale. I pneumatici trasmettono la forza necessaria per sterzare, frenare e accelerare tra il veicolo e la superficie stradale. Ecco perché sono la caratteristica di sicurezza più attiva di ogni veicolo. Quattro piccole aree, a mala pena più grandi di un palmo della mano, tengono il veicolo sulla strada e garantiscono che non si perda il controllo della propria auto,” spiega Matti Morri, Technical Customer Service Manager di Nokian Tyres.

Manutenzione e spessore del battistrada sono fondamentali per la sicurezza alla guida

Gli automobilisti dovrebbero ricordare che anche i migliori pneumatici estivi si usurano. Per ridurre i consumi e aumentare la sicurezza, i pneumatici devono essere sottoposti a controlli regolari. Nella maggior parte dei Paesi europei, lo spessore minimo richiesto per il battistrada è di 1,6 mm. I pneumatici estivi con uno spessore così sottile non sono però sicuri. I rischi aumentano notevolmente, soprattutto in condizioni di pioggia, quando lo spessore del battistrada di un pneumatico si consuma fino ad arrivare al di sotto dei 4 mm.

I pneumatici estivi premium con bassa resistenza al rotolamento possono far risparmiare fino a 0,5 litri di carburante ogni 100 km, e grazie ad un’eccellente aderenza sul bagnato, possono migliorare significativamente la sicurezza di guida. In media, i pneumatici dell’asse si logorano due volte più velocemente dei pneumatici a rotolamento libero. Si raccomanda quindi di alternare i pneumatici ogni 8.000 chilometri.  La pressione corretta è un altro punto essenziale. La pressione consigliata dai produttori di auto di solito offre il migliore comfort di guida. Si suggerisce di controllare la pressione almeno una volta al mese. In condizioni di guida normali, una pressione leggermente superiore può prolungare la durata della vita dei pneumatici, riducendo anche il consumo di carburante.

 

 

© riproduzione riservata
made by nodopiano