I ricostruttori installano nuove raspatrici sviluppate da Vipal

I ricostruttori brasiliani União e Toro hanno installato un sistema di raspatura sviluppato da Vipal. Il VR01 Smart DUO, un sistema di raspatura a doppia posizione, è stato installato presso União Tire Retreading in aprile. Poco dopo, Toro Recauchutagem, un altro partner del network autorizzato Vipal con sede a Rio de Janeiro, ha installato un sistema a raspatura singola.

Secondo Dirceu Formaggio, direttore di União Tire Retreading, la produttività dovrebbe aumentare con l’acquisizione del VR01 Smart DUO: “Intendiamo raggiungere quota 30 pneumatici all’ora, attestandoci a circa 200 pneumatici al giorno. Riteniamo che questo porterà grandi vantaggi alla nostra produzione.”

Secondo Alcidio Morgado, direttore di Toro, l’iniziativa è parte di una strategia per ampliare la produzione e, di conseguenza, il mercato di riferimento del ricostruttore: “Oggi possiamo dire che l’investimento ha superato le aspettative. Sono molto contento di questo nuovo acquisto e sono sicuro che migliorerà notevolmente il nostro processo di raspatura.”

“Questo è un progetto pionieristico di Vipal, che dimostra che stiamo sempre pensando ad aumentare la produttività dei partner di ricostruzione e migliorare il mercato della ricostruzione dei pneumatici” ha affermato Henrique Brito, responsabile della tecnologia e della qualità di Vipal Rubber e coordinatore del gruppo di innovazione che ha sviluppato l’equipaggiamento.

Il VR01 Smart DUO, con due posizioni di raspatura, produce fino a 35 pneumatici/ora. Il VR01 Smart UNO ha un’unica posizione di raspatura e una capacità produttiva fino a 28 pneumatici/ora. Inizialmente lanciato nel 2016, questo è il primo macchinario sviluppato da Vipal. Viene prodotto in Brasile e quindi soddisfa gli standard locali NR12.

© riproduzione riservata
made by nodopiano