I prodotti firmati BKT per affrontare la foresta

BKT ha messo a punto dei modelli specifici destinati al mondo forestale, soluzioni pensate per affrontare le più diverse applicazioni forestali in situazioni difficili, su terreni e superfici irregolari, fangosi, che presentano spesso ostacoli, tronchi o altro ancora che potrebbe danneggiare i pneumatici. Per questo motivo – e per poter quindi lavorare nella silvicoltura – serve forza, resistenza, capacità di carico, stabilità e carattere da dimostrare nei momenti più impegnativi. Lo pneumatico è fondamentale perché la macchina renda al massimo e questo è il pensiero che contraddistingue ogni prodotto BKT: dare il meglio di sé in ogni condizione.

L’azienda ha pensato a tutti questi fattori quando ha progettato e lanciato sul mercato le sue gamme di prodotti per silvicoltura. Un contesto in cui lavorano diversi macchinari e attrezzature adatti a svolgere i più svariati compiti: dagli abbattitori forestali ai raccoglitori, dalle macchine per il carico del legname a quelle per l’estrazione dei tronchi e persino i veicoli per il trasporto.

BKT propone quattro diverse linee di prodotti forestali: Forestech, FS 216, TR 678 e F 240. In comune questi pneumatici hanno la resistenza, che significa una lunga vita del prodotto e che a sua volta si traduce in un numero inferiore di sostituzioni e di fermo macchina con vantaggi ambientali ed economici.

Forestech è il pneumatico BKT che si muove nella foresta con grande forza e resistenza anche nelle situazioni di lavoro più difficili. Il suo tallone robusto e l’area della spalla rinforzata assicurano elevata resistenza alle perforazioni. Non dimentichiamo poi la trazione, elemento imprescindibile per lavorare su questa tipologia di terreno. Tutte queste caratteristiche rendono Forestech lo pneumatico ideale per le macchine forwarder, ovvero trasportatori. È disponibile sul mercato in tre diverse misure: 600/55 – 26.5, 710/45 – 26.5 e infine 750/55 – 26.5.

FS 216 non è da meno. La sua straordinaria resistenza a tagli e lacerazioni lo rende ideale non solo per le macchine forwarder, ma anche per quelle skidder a strascico.

Durabilità, battistrada rinforzato e alta resistenza alle perforazioni sono i suoi punti di forza. Trazione eccellente, autopulitura e alta capacità di carico completano l’identikit di questo pneumatico disponibile in otto diverse misure, ognuna delle quali è presente in due versioni differenti con struttura realizzata in cinture in acciaio oppure in aramide: 18.4 – 26, 23.1 – 26; 28L – 26, 18.4 – 30, 24.5 – 32, 30.5L – 32, DH 35.5L – 32 e infine 18.4 – 34.

TR 678 (prima foto dall’alto) è invece destinato alle macchine forestali di raccolta. In comune con gli altri due modelli ha la forza e la resistenza, fondamentali per questa applicazione. Uno pneumatico molto versatile che ben si presta anche alle operazioni di scavo e non fa mancare all’appello le caratteristiche di autopulitura e di ottima trazione. Due le diverse misure disponibili: 600/65 – 34 e 700/55 – 34.

Chiude la gamma F 240, il più recente tra gli pneumatici BKT dedicati alla silvicoltura, specificamente progettato per il trasporto dei tronchi. Tra le sue caratteristiche principali spiccano eccezionale trazione, eccellenti doti di autopulitura e ottima manovrabilità. Inoltre, la particolare e superiore mescola del battistrada assicura un prolungato ciclo di vita così come resistenza all’usura, tagli e lacerazioni. Infine, la larghezza dell’impronta aumenta e migliora la stabilità sul terreno. F 240 è disponibile in due diverse varianti 18 – 15.5 e 400 – 15.5.

La ricerca di sempre migliori prestazioni e risultati è l’ambizioso obiettivo di BKT, che propone una dettagliata offerta di prodotti resistenti, sicuri e di carattere, perfetti per soddisfare appieno le esigenze dell’utilizzatore. Anche in ambito forestale, dove le sfide sono all’ordine del giorno.

© riproduzione riservata
made by nodopiano