Audi trionfa dalla Pole con i P Zero DHD all’Hungaroring

Il round ungherese della Blancpain GT Series Sprint Cup equipaggiata Pirelli è stato vinto dall’equipaggio Audi WRT di Marcel Fassler e Dries Vanthoor, che si sono imposti nella main race di 60 minuti dopo essere partiti dalla pole in seguito al successo nella qualifying race del sabato. La main race è stata molto serrata, con le prime sei macchine in meno di tre secondi nel giro finale. In un evento ricco d’azione influenzato anche da una safety car, Fassler ha preso il via cedendo il volante al compagno di squadra poco dopo l’apertura della finestra dei pit stop.

C’è stata poi un’epica battaglia fino alla fine, con la Audi vincente che ha battuto di pochissimo la vettura gemella di Jake Dennis e Peter Schothorst, con la Lamborghini di Christian Engelhardt e Mirko Bortolotti a completare il podio.

All’Hungaroring è stato anche assegnato il titolo del Blancpain GT Sports Car Club, con Anthony Pons incoronato campione con la sua Mercedes con un round di anticipo.

“Come spesso avviene durante questo periodo dell’anno all’Hungaroring, le temperature sono state estremamente elevate per tutto il weekend. Nonostante queste condizioni impegnative, i pneumatici P Zero DHD hanno lavorato alla perfezione, assicurando le massime prestazioni in tutti gli stint”, ha detto Matteo Braga (Pirelli circuit activity manager). L’Hungaroring è una pista che stressa molto le gomme, dato che le macchine sono costantemente in curva, con un solo vero rettilineo. Questo fa sì che anche le opportunità di sorpasso siano limitate, quindi il successo nella qualifying race è stato cruciale per vincere la main race, oltre a una strategia perfetta dei pit stop. L’Audi vittoriosa ci è riuscita, ma la gara è stata comunque molto serrata, con la costanza dei tempi sul giro tra tutti i costruttori a sottolineare l’efficacia del balance of performance, oltre che quella dei pneumatici.”

“Quando sono arrivato in questo campionato, – ha dichiarato Marcel Fassler (Audi R8 LMS numero 3) – ho dovuto imparare molto, inclusi i pneumatici, ma penso che questa vittoria provi il progresso che stiamo facendo. Ci sono ottimi piloti qui e credo ci stiamo avvicinando ai primi. Non è stato un anno facile per noi fino a questo weekend, quindi sono assolutamente soddisfatto del risultato: un grande grazie a tutti.”

Lungo 4,381 chilometri e situato vicino a Budapest, l’Hungaroring è stato il primo circuito costruito espressamente per la Formula 1, nel 1986, dietro a quella che era detta la Cortina di Ferro. Da allora, è stato nel calendario di F1 ogni anno. È entrato nel programma del Blancpain GT Series nel 2016, quando la gara fu vinta dalla Mercedes.

Tre. Questo è il numero di volte che il 41enne svizzero Marcel Fassler, il vincitore di oggi, ha vinto la celebre 24 Ore di Le Mans: nel 2011, 2012 e 2014. In ogni occasione, è stato con Audi. Ma quella di oggi è stata la sua prima vittoria in una gara del Blancpain: il suo precedente miglior risultato era stato il 4° posto a Zolder, in Belgio.

© riproduzione riservata
made by nodopiano