Prima mondiale: le ruote Porsche in carbonio intrecciato

Porsche è il primo produttore al mondo ad offrire ruote leggere in fibra di carbonio. Queste ruote saranno disponibili come opzione per la Porsche 911 Turbo S Exclusive Series.

Un set di ruote da 20 pollici pesa circa 8,5 kg meno delle ruote in lega standard, che equivale ad una riduzione del 20% del peso. Inoltre, Porsche dichiara una resistenza migliore del 20%. Con le masse non sospese ridotte, i pneumatici si conformano alla strada in modo migliore, con le ruote perfettamente ottimizzate per assorbire le forze longitudinali e laterali. Le masse rotanti inferiori significano maggiore spontaneità sia in accelerazione che in frenata. Il risultato è una maggiore dinamica e piacere di guida.

Interamente realizzata in polimeri di fibra di carbonio rinforzata (CFRP), la ruota è composta essenzialmente da due componenti. Il centro è in tessuto di fibra di carbonio: ciò comporta il taglio e l’assemblaggio di oltre 200 singoli componenti. Il secondo componente è la base cerchio, in fibra di carbonio intrecciata. Il centro della ruota è poi intrecciato con la base del cerchio. La ruota assemblata è impregnata con resina e pre-indurito ad alta pressione e temperature elevate. La ruota finita viene indurita ad alte temperature, per poi essere raffreddata tramite un lungo processo. La parte centrale viene quindi inserita nella ruota finita e successivamente la ruota viene protetta con lacca chiara.

Porsche è la prima azienda globale ad utilizzare questa tecnologia estremamente complessa. Questa tecnica di produzione rende la struttura del materiale di carbonio considerevolmente più densa e compatta, aumentando la rigidità. L’utilizzo del materiale in modo più efficiente produce anche meno sprechi. La nuova ruota carbonio è costituita da un totale di 18 km di fibra di carbonio o otto metri quadri di tessuto in fibra di carbonio.

Dall’inizio del 2018 le nuove ruote in carbonio saranno disponibili come optional per la 911 Turbo S Exclusive Series, in dimensione 9 J x 20 anteriore e 11.5 J x 20 posteriore. In Germania, il prezzo sarà di 15.232 euro IVA inclusa.

© riproduzione riservata
made by nodopiano