Yokohama: buoni risultati nel primo semestre 2017

Yokohama ha presentato i risultati finanziari del primo semestre 2017. L’utile attribuibile agli azionisti è aumentato del 38,7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente a 11,4 miliardi di yen (88,9 milioni di euro), con un aumento del 16,8% del risultato operativo, a 18,4 miliardi di yen (143,5 milioni di euro), e un aumento del 15,9% delle vendite nette, a 310,8 miliardi di yen (2,42 miliardi di euro).

L’ottima performance fiscale è stata possibile grazie all’aumento delle vendite sul mercato interno ed estero nel segmento dei pneumatici, dei tubi ad alta pressione e dei sigillanti automobilistici e dall’introduzione di Alliance Tire Group BV nel risultato consolidato intermedio della società.

Gli utili hanno beneficiato degli aumenti delle vendite, degli aumenti di prezzo dei pneumatici che Yokohama ha introdotto in Giappone in aprile e dall’indebolimento dello yen. Questi fattori positivi hanno più che compensato l’effetto negativo dovuto al rialzo dei prezzi delle materie prime.

Nel segmento dei pneumatici, i ricavi operativi sono cresciuti del 8,9%, a 13,1 miliardi di yen (102,1 milioni di euro), con un aumento del 6,4% delle vendite a 221,5 miliardi di yen (1,72 miliardi di euro). Il business si è esteso fortemente nel settore OE, guidato dalla continua crescita della Cina, del Nord America e della Russia. Le attività nel settore della sostituzione sono aumentate in termini di volume e valore unitario. L’attività di sostituzione di Yokohama in Giappone ha beneficiato di un aumento della domanda grazie agli annunciati aumenti di prezzo e dal successo dei prodotti Advan e BluEarth.

ATG ha registrato un risultato operativo di 1,5 miliardi di yen (11,7 milioni di euro) su vendite di 30,3 miliardi di yen (236,3 milioni di euro). La debolezza globale dei prezzi dei cereali ha pesato sulla domanda di pneumatici agricoli. Il mercato ha tuttavia mostrato segni di recupero, e le vendite nel segmento ATG sono conformi alle aspettative del management nel segmento OE e nel segmento della sostituzione.

Grazie a questi buoni risultati, Yokohama ha aumentato le previsioni per l’intero anno. Ora l’azienda giapponese prevede un reddito operativo di 50,0 miliardi di yen, con un incremento del 5,3% rispetto alla precedente proiezione.

  • Per rimanere sempre aggiornato sui risultati finanziari delle aziende del settore pneumatici, non perdere la nostra pagina Aziende! clicca qui:  “pagina aziende”

    The-Financial-Statements-front

     

© riproduzione riservata
made by nodopiano