Da Hella Gutmann la calibrazione radar ad alta precisione

Dal 2014 Hella Gutmann propone il suo Camera & Sensor Calibration Tool, in breve CSC-Tool. In abbinamento con uno strumento di diagnosi mega macs, il CSC-Tool permette la calibrazione ad alta precisione dei sistemi basati su telecamera e radar. Sin dal suo esordio, questo sistema di calibrazione è stato costantemente ampliato per poter intervenire su ancora più marche e modelli di veicolo e sui loro sistemi avanzati di assistenza alla guida.

Il CSC-Tool di Hella Gutmann si distingue per la sua estrema precisione grazie all’orientamento delle marcature di riferimento in rapporto all’assetto geometrico delle ruote posteriori. In questo concetto rientra un’altra importante novità: il supporto ruota ‘Control’ disponibile in opzione che permette il controllo della geometria del veicolo con pochi interventi manuali. Altri accessori non meno pratici sono i metri a nastro con clip di fissaggio e una scatola di custodia per i preziosi pannelli di calibrazione.

Attualmente il CSC-Tool è in grado di supportare la calibrazione di telecamera su 28 marche di veicoli. Questo include anche sia la calibrazione dinamica (percorsi di calibrazione definiti) che la calibrazione statica per mezzo di pannelli di calibrazione specifici per costruttore. Il CSC-Tool dispone di 11 pannelli di calibrazione specifici per costruttore che permettono di calibrare 19 modelli di veicoli. Ultimamente sono stati integrati un pannello di calibrazione per i veicoli Subaru e un pannello di calibrazione addizionale per Honda e Toyota.

Calibrazione di telecamere a 360° e di telecamere di retromarcia

Durate la primavera è stato ampliato il CSC-Tool con tre kit di calibrazione per telecamere a 360° e telecamere di retromarcia. Con questo Hella Gutmann fornisce alle officine la possibilità di intervenire su telecamere a 360° e sui sistemi semiautomatici di assistenza al parcheggio. In effetti, i costruttori (gruppo VAG e Mercedes) impongono anche per questi sistemi una calibrazione precisa in rapporto all’assetto geometrico delle ruote, cosa che potrebbe diventare necessaria dopo la sostituzione di uno dei specchietti retrovisori esterni, dopo un leggero urto durante lo stazionamento, dopo lavori sull’assetto geometrico o dopo la riprogrammazione della centralina della telecamera a 360°.

I nuovi kit comportano un sistema di calibrazione multicomponenti (Rear CamKit I – Basic’, ‚Rear CamKit I – Addition‘) e due pannelli di calibrazione flessibili (Rear CamKit II – Side). L’allineamento corretto di tutti i pannelli di calibrazione avviene per mezzo del CSC Kit Controllo Geometria (incluso nella fornitura standard del CSC-Tool) e per mezzo di misure di distanza. E, come sempre, il mega macs accompagna l’utente passo per passo attraverso tutte le fasi di lavoro, dai primi passi fino alla calibrazione di sistema attraverso la centralina e la documentazione corrispondente dei lavori eseguiti.

© riproduzione riservata
made by nodopiano