Sumitomo stoppa la produzione OE per Goodyear negli USA e si concentra su Falken

Nel 2018 Sumitomo Rubber Industries smetterà di fornire pneumatici di primo equipaggiamento negli Stati Uniti per Goodyear Tire and Rubber. L’azienda giapponese ha infatti deciso di concentrarsi sul proprio brand Falken Tires.

Lo stabilimento Sumitomo di Buffalo, nello stato di New York, il prossimo anno cesserà dunque di produrre gomme vettura e autobus a marchio Dunlop per Goodyear e passerà alla produzione di pneumatici Falken, soprattutto quelli larghi  per il segmento SUV, di cui c’è grande richiesta nel mercato nordamericano, oltre ad offrire un significativo vantaggio di marginalità.

La fabbrica di Buffalo, che è stata acquistata da Goodyear nel 2015, quando Sumitomo sciolse la partnership con il produttore americano, avvierà la produzione per il settore del ricambio, ma ci sono già progetti di fornitura alle Case auto a partire dal 2019. Per ristrutturare lo stabilimento, Sumitomo prevede un investimento di 90,3 milioni di dollari, che consentirà anche di raddoppiare la capacità produttiva, portandola a 10.000 gomme al giorno entro la fine del 2019.

La collaborazione OE con Goodyear continuerà invece in altri siti produttivi al di fuori degli Stati Uniti.

© riproduzione riservata
made by nodopiano