Michelin: vendite +7,5%, utile netto +12%

Michelin ha presentato i risultati finanziari del primo semestre 2017. Le vendite nette per i primi sei mesi del 2017 ammontano a 11,059 miliardi di euro, con un incremento del 7,5% rispetto all’anno precedente, grazie soprattutto ai seguenti fattori: 372 milioni di euro dovuti alla crescita dei volumi del 3,6%, con un guadagno di 52 milioni di euro dovuto al consolidamento dell’azienda brasiliana Levorin produttrice di pneumatici per due ruote; un aumento di 145 milioni di euro dovuto al favorevole effetto del mix di prezzo dell’1,4%; 198 milioni di euro dovuti all’effetto positivo dei cambi valuta, principalmente derivante dal dollaro statunitense.

L’utile netto è stato pari a 863 milioni di euro, in crescita del 12%. I volumi sono aumentati del 4,1% (3,6% con il perimetro di consolidamento costante), grazie soprattutto ai grandi acquisti del primo trimestre in vista degli aumenti di prezzo annunciati per il secondo. Michelin sottolinea la crescita dei volumi dei segmenti autovetture e light truck, aumentati del 3%, e i volumi stabili dei pneumatici camion. La domanda di pneumatici minerari sta finalmente crescendo di nuovo e anche il segmento movimento terra è in forte ripresa.

Jean-Dominique Senard, Amministratore Delegato, ha dichiarato: “Le buone prestazioni di Michelin, confrontate con l’ottimo 2016, sono in linea con la nostra roadmap 2020. I principali fattori del periodo Includono un aumento dei volumi, una gestione dei prezzi più stretta, ulteriori miglioramenti dei nostri già competitivi aspetti e l’impegno dei nostri dipendenti nel servire i clienti. Oggi confermiamo il prospetto per il 2017, con una seconda metà che approfitterà del miglioramento dei margini derivanti dagli aumenti di prezzo,”

Nella seconda metà dell’anno, indipendentemente dalle previsioni meteo invernali, i mercati della sostituzione sono previsti in recupero. Per l’intero anno, Michelin conferma i propri obiettivi di crescita del volume in linea con il mercato globale, un profitto operativo dalle attività ricorrenti superiore al 2016 con tassi di cambio costante e un flusso di cassa strutturale di oltre 900 milioni di euro.

  • Per rimanere sempre aggiornato sui risultati finanziari delle aziende del settore pneumatici, non perdere la nostra pagina Aziende! clicca qui:  “pagina aziende”

    The-Financial-Statements-front

     

© riproduzione riservata
made by nodopiano