Goodyear chiude lo stabilimento di Philippsburg in Germania

Avrebbe dovuto chiudere definitivamente il 31 luglio di quest’anno la fabbrica di Philippsburg di Goodyear Dunlop, ma la produzione è cessata con due settimane di anticipo. L’ultimo turno regolare è stato infatti quello di venerdì scorso e il sindacato dei lavoratori ha spiegato che la produzione è terminata prima della data prevista a causa della “mancanza di manodopera”.

Lo stabilimento ormai dismesso Goodyear Dunlop Tires Germany sorgeva a nord-est di Stoccarda, in Germania, e la decisione di chiudere è stata presa per ridurre la sovra-capacità produttiva di pneumatici auto e light truck a basso margine.

Questa operazione, così come i tagli presso altri siti a basso profitto, sono coerenti con la strategia di Goodyear di investire in prodotti e tecnologie innovative, per rispondere alla domanda crescente di pneumatici UHP. “Vogliamo aumentare la presenza di Goodyear nel segmento ad alta tecnologia e diametro più largo, che dimostra tassi di incremento superiori alla media”, aveva dichiarato a ottobre dell’anno scorso Jean-Claude Kihn,” presidente di Goodyear Europa, Medio Oriente e Africa. “I nostri clienti vogliono da noi sempre più pneumatici premium dai 17 pollici in su. La domanda di questi prodotti, già oggi, aumenta ogni giorno da parte delle Case automobilistiche nostre clienti, ma nei prossimi anni crescerà anche nel segmento del ricambio”.

© riproduzione riservata
made by nodopiano