Prinx Europe presto in arrivo in Italia

Ad Autopromotec ha debuttato anche Prinx Europe, la compagine dedicata al nostro continente di Prinx Chengshan. Creata un anno fa, in seguito al divorzio tra la casa madre cinese e Cooper, Prinx Europe è molto ambiziosa e con le idee chiare, come sottolineato in un’intervista dalla sua marketing manager, Marina Mamojka.

“Prinx Europe fa parte di una compagnia enorme, che non è dedicata solamente ai pneumatici ma a molto altro, compresa la compravendita immobiliare. In ogni caso, le gomma sono il core business, con una produzione che oggi è arrivata a oltre 40 anni e 15 milioni di pezzi. Siamo presenti in più di 100 paesi, con molti primi equipaggiamenti in tutta l’Asia, che conta per il 70% del business. L’azienda, a seconda delle classifiche, oscilla tra l’ottava e la decima posizione tra tutti i produttori cinesi.”

Prinx afferma di aver fatto tesoro del know how assorbito durante la partnership con Cooper e oggi è pronta per essere presente in Europa, con un approccio particolare. La sede è stata creata a Puchov, in Slovacchia, assumendo persone con esperienza nel settore pneumatici.

“La Slovacchia è molto importante per la produzione automotive, si tratta del luogo ideale per creare un hub in grado di raggiungere tutto il continente. La sede europea è completamente autonoma: progettazione, marketing, strategia, customer service, persino lo stand di Bologna, tutto è realizzato da europei, con carta bianca. I risultati in 10 mesi sono importanti: 20 clienti fissi e 1 milione di pneumatici vettura venduti.”

In Europa sono 3 i marchi presenti oggi: Austone, Fortune e Chengshan, tutti prodotti budget. Entro la fine dell’anno, però, ci sarà un quarto brand: Prinx, il prodotto premium dell’azienda. “Il brand Prinx è presente in Cina da 2 anni, da quando ci siamo separati da Cooper. Per aumentare la capacità di produzione e soddisfare la domanda che si creerà nel continente europeo, è in costruzione una nuova fabbrica che aumenterà del 30% la capacità di produzione. Inoltre, siamo in trattativa con diversi distributori importanti, tutti scelti attentamente, per stringere gli accordi che ci permetteranno di sviluppare le vendite in tutta Europa, Italia compresa.”

È già online il nuovo sito dell’azienda, lanciato proprio durante Autopromotec. “In generale, tutto l’approccio di marketing sarà completamente differente dai nostri competitor. Stiamo per lanciare la nuova strategia, a breve ci saranno novità e sentirete parlare di noi.”

© riproduzione riservata
made by nodopiano