Tenneco raccomanda il controllo di ammortizzatori e sospensioni

Prima di partire per le vacanze estive, gli automobilisti focalizzano la loro attenzione nel controllare le pastiglie freno e i pneumatici. Tenneco, fornitore leader mondiali di parti per veicoli, ricorda però che è altrettanto importante non trascurare altre componenti fondamentali per la sicurezza del veicolo, come gli ammortizzatori e le componenti sospensione.

“Gli ammortizzatori e le sospensioni sono esposti ad usura costante durante l’utilizzo quotidiano del veicolo. Questi componenti ricoprono un ruolo importante nel contribuire al mantenimento della sicurezza dei conducenti e dei loro passeggeri “, ha affermato Bruce Ronning, vice president e general manager, Europe Aftermarket di Tenneco. “Sarebbe opportuno effettuare un controllo completo della sicurezza del veicolo – inclusi gli ammortizzatori, le sospensioni, le gomme e i freni – prima di partire per le vacanze estive e mettersi quindi in viaggio”.

Tenneco, produttrice dei prodotti per il controllo dell’assetto di guida e sistemi sospensione, raccomanda che gli ammortizzatori vengano controllati ogni 20.000 chilometri, di pari passo alla sostituzione, l’allineamento e la riparazione / sostituzione dei freni. Gli ammortizzatori spesso si usurano gradualmente – il che può rendere difficile l’individuazione della perdita di maneggevolezza-e le unità usurate possono contribuire a una serie di potenziali problemi di sicurezza e affidabilità, tra cui:

  • Ridurre il controllo dello sterzo. Ammortizzatori e componenti sospensione usurati possono ridurre la precisione dello sterzo e la stabilità del veicolo, aumentando il rischio di perdita di controllo, slittamento e acquaplaning.
  • Spazio di frenata. Guidare con ammortizzatori scarichi più del 50% può aumentare significativamente lo spazio di frenata in certe condizioni di guida, rendendo più difficile l’arresto del veicolo in caso di frenata di emergenza.
  • Aumentare il consumo dei pneumatici. Ammortizzatori usurati possono influire sui pneumatici e sul contatto di essi con il manto stradale, accelerando il loro consumo e riducendo la trazione e il controllo in determinate situazioni di guida.

Nei casi più gravi, le scosse determinate dal manto stradale e le vibrazioni causate dagli ammortizzatori usurati possono influenzare la durata e le prestazioni di altri componenti, inclusi le componenti sterzo, sospensione e i fari. Non è poi cosi raro constatare che le ripetute scosse causate dal manto stradale, siano la causa di disallineamenti dei fari di un veicolo.

 

© riproduzione riservata
made by nodopiano