Dunlop Aircraft venduta a Liberty Hall Capital Partners per 135 milioni di dollari

Liberty Hall Capital Partners, società di private equity incentrata esclusivamente sugli investimenti in aziende che servono l’industria globale aerospaziale e della difesa, ha acquisito Dunlop Aircraft Tyres Ltd. per 135 milioni di dollari. Dunlop Aircraft Tires rappresenta la prima società del portafoglio della Liberty Hall incentrata sulla fornitura di prodotti e servizi post-vendita.

Il marchio Dunlop Aircraft è stato originariamente prodotto da Dunlop Pneumatic Tire Company a partire dalla fine del XIX secolo, prendendo il nome dal fondatore John Boyd Dunlop. Dunlop Aircraft Tires è l’unico produttore puro di pneumatici per aeromobili al mondo e non è affiliato a Goodyear Dunlop, che ha acquisito il marchio Dunlop vettura nel 1999.

“La nostra intenzione è di gestire l’eredità, la reputazione e il nome che Dunlop Aircraft Tyres ha costruito nel corso della sua vita di oltre 100 anni, per far crescere la società e diventare un fornitore indipendente, globale e diversificato di pneumatici per aeromobili di valore più elevato”, ha dichiarato Rowan Taylor, partner fondatore della Liberty Hall. “Con un marchio riconosciuto a livello globale, una storia collaudata nel servizio clienti, una tecnologia esemplare e un portafoglio ben equilibrato di piattaforme nei settori aeronautico civile e militare, l’azienda è nella posizione ideale per continuare a superare il mercato. L’azienda ha inoltre realizzato una strategia di business di successo basata sull’espansione geografica, sulla valorizzazione dei prodotti, sulla tecnologia e sulla modernizzazione. Noi intendiamo fornire il capitale finanziario, intellettuale e umano necessario per continuare a soddisfare le esigenze dei clienti di Dunlop.”

Con sede a Birmingham, in Inghilterra, Dunlop Aircraft Tyires ha tre stabilimenti situati a Birmingham, Mocksville, North Carolina e Jinjiang, in Cina e conta circa 570 dipendenti. I prodotti della società si trovano su più di 150 aerei commerciali, regionali e militari e servono oltre 300 clienti globali, tra i quali operatori e produttori di aerei, in oltre 85 paesi. Oltre il 90% dei ricavi di Dunlop Aircraft Tyres sono generati nel comparto post-vendita.

L’attuale team di management di Dunlop Aircraft Tyres, guidato da Gordon Roper, CEO e Managing Director, rimarrà nei loro ruoli a seguito dell’acquisizione. Gordon Roper ha commentato: “Il focus quotidiano del management sarà quello di continuare la nostra strategia di business di successo. Liberty Hall, con la sua profonda esperienza, conoscenza e sistema di relazioni all’interno dell’industria aerospaziale globale, è idealmente posizionata per aiutarci ad accelerare l’eccezionale record di crescita che abbiamo registrato negli ultimi anni.”

© riproduzione riservata
made by nodopiano