Kumho: complicazioni nell’affare Doublestar

Non ci sono ancora certezze su chi sarà il futuro proprietario di Kumho, anzi. L’affare si sta complicando perché i diritti di utilizzo del brand Kumho sono tutt’altro che certi e Qingdao Doublestar Tire, se non potrà utilizzare il nome, quasi sicuramente si ritirerà dall’accordo. I creditori di Kumho Tire stanno tentando di mediare un compromesso.

Secondo il magazine Pulse by Maeil Business News Korea, il principale creditore di Kumho Tire, Korea Development Bank (KDB) ha riferito che Doublestar ha respinto i termini dettati da Kumho per l’utilizzo del marchio e potrebbe rinunciare all’acquisizione della quota del 42,01% di Kumho Tire; Il motivo è semplice: le royalties sarebbero più che raddoppiate rispetto a quelle concordate con i creditori prima dell’offerta del produttore cinese. KDB ha affermato, infatti, che Kumho Industrial, proprietaria del marchio Kumho Tire, chiede ora royalties pari allo 0,5% delle vendite annuali invece del precedente 0,2% e un accordo su 20 anni invece di 5, al fine di bloccare l’acquisizione di Doublestar.

I creditori di Kumho Tire hanno chiesto che Park Sam-koo, presidente del gruppo Kumho Asiana e amministratore delegato di Kumho Industrial, rispetti i termini originali e indichi la sua intenzione di farlo entro venerdì 16 giugno.

© riproduzione riservata
made by nodopiano