Texaco Havoline ProDS: la nuova gamma premium di lubrificanti per la trazione leggera ad Autopromotec

Chevron Lubricants ha partecipato per la prima volta ad Autopromotec con il partner distributivo Lubex per presentare la nuova gamma di oli motore sintetici di segmento premium, Havoline ProDS a marchio Texaco. La gamma Havoline ProDS è stata realizzata con oli base sintetici ad elevatissime prestazioni e additivi appositamente studiati per proteggere adeguatamente i veicoli di ultima generazione equipaggiati con motori a bassi consumi ed emissioni, tra cui i motori ibridi.

La nuova gamma di prodotti Havoline ProDS si compone di 4 lubrificanti specificamente sviluppati per soddisfare i requisiti di ultima generazione di alcuni dei più importanti marchi automobilistici, ProDS V SAE 5W-30; ProDS F SAE 5W-20; ProDS M SAE 5W-30; ProDS P SAE 0W-30, tutti offerti in lattine da 1l o 4l di color dorato.

La formulazione di Havoline ProDS supera i più severi standard imposti dalle vigenti normative e quelli richiesti dai principali OEM per i veicoli di ultima generazione grazie alla tecnologia Deposit Shield che rinnova costantemente una barriera protettiva verso le superfici interne del motore.

Le esigenze dei veicoli di ultima generazione hanno spinto Texaco a sviluppare questa nuova tecnologia formulata per fare aderire meglio l’olio alle superfici vitali del motore.

Con il passare del tempo, l’olio all’interno del motore si scompone e le molecole più leggere evaporano, lasciandosi dietro una morchia densa che combinata con la corrosione interna dovuta ai gas di scarico, accelera l’usura dei componenti, diminuisce le prestazioni e aumenta il consumo di carburante.

Lo strato di olio con tecnologia Deposit Shields, con soli due micron di spessore, è sufficiente a proteggere le superfici interne dei componenti motore, che a occhio nudo possono sembrare lisce come il vetro, ma viste al microscopio, si rivelano ruvide. Il metallo dei componenti, sfregando in condizioni di estrema pressione e calore, si usura liberando frammenti che a loro volta causano ulteriore usura. Formulato con ingredienti attivi, Havoline ProDS con Deposit Shields contiene particelle che vengono attratte dai componenti motore e livellano naturalmente le depressioni, le crepe e le creste delle superfici metalliche, creando una barriera liscia che limita l’attrito tra pistone e cilindro, riducendo il calore e prevenendo l’accumulo di depositi carboniosi.

Con Havoline ProDS, non solo le prestazioni rimangono costanti, e diminuiscono emissioni e consumi, ma migliora anche il rapporto qualità-prezzo, perché questo olio non deve essere sostituito di frequente grazie alla sua capacità di mantenere inalterato nel tempo il proprio indice di viscosità. Si adatta inoltre a condizioni estreme di utilizzo come variazioni di temperatura e a diversi stili di guida.

Nella linea di oli motore Texaco Havoline sono inoltre disponibili le gamme Havoline Ultra, Havoline Energy e Havoline Extra, perché ad ogni modello di veicolo, anche ai meno recenti, corrisponda il giusto olio Havoline.

A complemento della gamma di oli motore, Chevron Lubricants offre inoltre prodotti di elevata qualità come fluidi per trasmissioni automatiche, oli per ingranaggi, antigelo, fluidi per freni e sterzo e grassi.

La gamma Havoline ProDS

Havoline ProDS V SAE 5W-30 è raccomandato per i veicoli prodotti da VW, BMW, Porsche, Mercedes-Benz e Chrysler. La sua specifica formulazione soddisfa i requisiti imposti della specifica VW 504/507 e si estende anche ai requisiti degli altri costruttori menzionati.

Havoline ProDS V SAE 5W-30 assicura prestazioni superiori quali:

  • Una tecnologia di additivazione avanzata che favorisce la protezione e le prestazioni dei sistemi di scarico;
  • Ridotte emissioni allo scarico grazie alla tecnologia Low SAPS (basso contenuto di ceneri solfatate, fosforo e zolfo), concepita per proteggere i catalizzatori e i filtri diesel antiparticolato (rispetto agli oli non Low SAPS);
  • Fluidità alle basse temperature per garantire una rapida circolazione dell’olio negli avviamenti a freddo del motore;
  • Protezione dall’accumulo di depositi e morchia, per un maggiore risparmio di carburante;
  • Una formulazione sintetica avanzata che offre prestazioni di lunga durata e bassa volatilità.

Havoline ProDS F SAE 5W-20 è raccomandato per i veicoli che richiedono le più recenti specifiche Ford per motori Ecoboost turbocompressi a iniezione diretta, per i veicoli Jaguar Land Rover che richiedono olio ST-JLR 03.5004 e per alcuni OEMs giapponesi che richiedono olio ILSAC GF-5 o ACEA A1/B1; tutte queste specifiche richiedono, tra l’altro, requisiti di fuel economy che questo prodotto può dunque offrire. Questo olio di grado 5W-20 contiene additivi detergenti a tecnologia avanzata, offre caratteristiche di fluidità alle basse temperature e nasce da una formulazione a basso contenuto di fosforo.

Havoline ProDS F SAE 5W-20 si distingue ulteriormente perché:

  • Riduce l’attrito del motore e fornisce migliori prestazioni in termini di risparmio carburante senza compromettere l’affidabilità e la durata del motore;
  • Favorisce la riduzione dei costi di manutenzione grazie a intervalli prolungati di cambio olio, una maggiore durata del motore e una protezione avanzata del sistema di emissione;
  • Protegge i catalizzatori a tre vie dei sistemi di controllo delle emissioni e riduce le emissioni allo scarico (rispetto agli oli non Low-SAPS);
  • Consente la rapida circolazione dell’olio durante l’avviamento del motore a freddo contribuendo ad aumentare la protezione del motore;
  • Minimizza le formazioni di depositi e l’usura, prolungando la durata del motore e ottimizzando il risparmio carburante.

Havoline ProDS M SAE 5W-30 è raccomandato per i veicoli prodotti da Mercedes-Benz, BMW e GM, incluse Opel e Vauxhall. L’olio Havoline ProDS M SAE 5W-30 ha una formulazione Low SAPS ad elevatissime prestazioni che favorisce la riduzione delle emissioni, offre ottime ed estese prestazioni in presenza di filtri antiparticolato (DPF) e catalizzatori a 3 vie (TWC), oltre a prolungare la vita utile del motore. L’attenzione di questa formulazione è rivolta a soddisfare la nuova specifica MB. 229.52, ultima nata in casa Mercedes con maggiori requisiti in termini di resistenza all’ossidazione e di fuel economy rispetto alla precedente 229.51 della stessa casa tedesca.

Havoline ProDS M SAE 5W-30 si distingue perché:

  • È formulato per garantire la fluidità alle basse temperature, favorire la rapida messa in circolo dell’olio e proteggere adeguatamente il motore negli avviamenti a freddo;
  • Contrasta la dannosa formazione di depositi e morchia prolungando la vita del motore;
  • Assicura minore volatilità dell’olio motore favorendo la riduzione del consumo di olio.

Havoline ProDS P SAE 0W-30 è un lubrificante sintetico di ultima generazione, raccomandato in particolare per le motorizzazioni Euro 6 Diesel BlueHDi di Peugeot e Citroën, laddove sia richiesta la nuova specifica PSA B71 2312, e in quelle motorizzazioni che richiedano la specifica C2 con viscosità 0W-30, offrendo inoltre prestazioni di fuel economy.

Havoline ProDS P SAE 0W-30 offre:

  • Avanzata tecnologia Low SAPS per ridurre le emissioni allo scarico dei motori diesel e benzina;
  • Maggiore protezione, prestazioni e vita utile del sistema di scarico con filtri antiparticolato (DPF) e catalizzatori a 3 vie (TWC);
  • Formulazione sintetica ad elevatissime prestazioni che protegge il motore e prolunga gli intervalli di cambio olio, contribuendo a ridurre i costi di assistenza e manutenzione;
  • Risparmio carburante grazie all’eccellente fluidità alle basse temperature, che favorisce la rapida messa in circolo dell’olio e la protezione del motore negli avviamenti a freddo;
  • Tecnologia detergente ad alte prestazioni che contrasta la formazione di depositi e morchia, prolunga la durata del motore e favorisce il risparmio carburante.
© riproduzione riservata
made by nodopiano