FTS, il punto di svolta nell’Off-Road – intervista a Marco Caribotti

Il pneumatico FTS è un pneumatico tubeless ideato e sviluppato da Goldentyre che può essere montato su qualsiasi ruota a raggi e non, senza ausili aggiuntivi dato che sarà il pneumatico a trattenere l’aria grazie a una speciale membrana applicata in fase di stampaggio rendendolo un pezzo unico con il pneumatico. Marco Caribotti, presidente dell’azienda, ha parlato di questa idea rivoluzionaria, disponibile da pochi giorni sul mercato, che di fatto è un punto di svolta nell’off-road.

Cosa significa il nome FTS?

Si tratta di un acronimo che significa: Flite Tubless System, il tubeless nell’off road, per la prima volta in maniera risolutiva.

Com’è fatto il pneumatico FTS?

FTS è un brevetto Goldentyre, e si tratta di un pneumatico al quale viene applicata una membrana fatta di un materiale antitaglio, che di fatto lo rende tubeless.

Non si tratta semplicemente di un pneumatico a cui viene applicata la membrana FTS?

Assolutamente no. E’ un pneumatico con una struttura differente ed un sistema antitaglio inserito nella carcassa che di fatto scongiura l’80% delle bucature, quindi è un pneumatico rinforzato.

Quali sono i vantaggi principali che offre rispetto ad un pneumatico con camera d’aria?

FTS è il sogno di applicare il tubeless ai pneumatici da fuoristrada. Si può infatti utilizzare il pneumatico a bassa pressione senza il rischio dello snake bite, le due forature tipiche che il cerchio provoca nella camera all’ atterraggio dei salti o sbattendo violentemente contro un ostacolo. Oltre a questo il pneumatico completo ha un peso analogo ad un pneumatico con camera rinforzata, ma dal punto di vista dinamico non presenta lo sfregamento che avviene normalmente tra pneumatico e camera d’aria che da nostri test riduce la temperatura di utilizzo del 35%.

Quali sono i vantaggi rispetto alla mousse?

La mousse ha molti pregi, ma non permette di regolarla alle situazioni che possono variare, se andiamo con la nostra moto da enduro in un campo da cross o smontiamo la mousse o rischiamo in pochi giri di distruggerla, ma anche se le condizioni cambiassero a causa della pioggia potremmo trovarci con un pneumatico troppo gonfio, con l’FTS è possibile ridurre la pressione e ottimizzare la guida alle situazioni più diverse. Altro vantaggio che si ha rispetto alla mousse sono,ad esempio, i problemi che si hanno nel Motocross o nel Rally Raid, dove a causa delle elevate temperature e le elevate velocità le mousse spesso si danneggiano.

Rispetto ad altri sistemi presenti sul mercato perchè dovrei scegliere un FTS?

Prima di tutto, la semplicità e l’affidabilità. Infatti, ogni volta che si sostituisce il pneumatico si ha un sistema completamente nuovo, visto che lo pneumatico FTS, come già detto, è un pneumatico appositamente studiato per questo utilizzo. In ogni caso dal mio personale punto di vista la differenza più grande sta assolutamente nel montaggio, lo pneumatico FTS è molto più semplice da montare anche rispetto alla camera d’aria.

Quali potranno essere i maggiori impieghi di questo sistema?

Onestamente sono convinto che potrà essere una vera rivoluzione, sicuramente avrà una grande diffusione in tutte quelle discipline in cui si usa la camera d’aria, perchè i vantaggi sono estremi, ma una volta provato sono certo che anche gli enduristi si convertiranno a questo sistema.

Anche nel Racing?

Direi soprattutto nel Racing, senza parlare di motocross in cui i vantaggi sono ovvi. Pensiamo nel motorally o anche nell’ enduro, quanta differenza ci sia facendo un fettucciato con le ruote “più gonfie” e poter andare in una estrema con 0.6 di pressione, ma pensiamo anche al rally, il poter viaggiare sempre a pressioni costanti. Oggi nel Rally con le mousse si parte con una pressione equivalente 0.8 Bar e durante le speciali ci si ritrova con i pneumatici ad oltre 1.3/1.5, con la conseguenza di danneggiare la mousse ed anche i pneumatici stessi.

Avete fatto dei test?

Ovviamente, abbiamo partecipato con i nostri collaudatori a gare di enduro, Motorally e cross con dei prototipi, senza incontrare nessun problema ma solo vantaggi.

Ma passiamo ai difetti, o per meglio dire, alla paura degli utenti abituati alle mousse e cioè la preoccupazione della foratura che è comprensibile negli utenti ed inoltre come possiamo ulteriormente ridurre i rischi?

Come ho già detto il pneumatico ha una struttura rinforzata che lo rende decisamente resistente, ne riduce drasticamente i normali inconvenienti legati alle situazioni di utilizzo in fuoristrada. Ma per i più scettici si può adottare l’impiego di liquidi antiforatura che possono essere un buon sistema per diminuire ulteriormente le bucature, infatti oggi ci sono sul mercato dei prodotti incredibili che possono chiudere tagli anche di oltre un centimetro.

Se nonostante tutto si dovesse bucare come si può risolvere la situazione?

Nel caso dovesse avvenire un normalissimo kit, come ce ne sono molti in commercio, gli stessi che si usano su auto, scooter e moto stradali permettono di risolvere la situazione.

Quali attenzioni bisogna avere nell’uso di un pneumatico FTS?

Essenzialmente bisogna utilizzare dei buoni fermacopertoni e se si utilizza il pneumatico a pressioni al molto basse al posteriore (0.5/0.7 Bar) io consiglio di usare un secondo ferma copertone.

Che modelli saranno disponibili e quando?

Produrremo i nostri principali pneumatici Racing con questo sistema, sia anteriori che posteriori, a partire da Maggio, presso la nostra rete vendita saranno disponibili i primi modelli poi da lì tutta la nostra produzione Racing.

Nell’ultimo anno avete sviluppato un prodotto mousse che ormai è considerato universalmente un prodotto di riferimento per il mercato. Come mai questa scelta? L’ FTS è di fatto un sistema che si mette in competizione con le mousse.

Negli ultimi due anni abbiamo portato avanti numerosi progetti, ed il progetto G-mousse è stato molto impegnativo e dispendioso, ma ci ha permesso di realizzare un prodotto di altissimo livello. Ma noi siamo un’azienda che non segue gli altri ma vuole essere una valida alternativa alla mediocrità che è presente sul mercato. Oggi quando si acquista Goldentyre si acquista un prodotto pensato per essere vincente che nulla a che vedere col passato. L’FTS ne è l’esempio più lampante, noi siamo utenti e ci piace usare i nostri prodotti.

Ci piace poter scegliere. Oggi in Goldentyre qualsiasi prodotto è un’opzione. Non dimentichiamoci che Goldentyre è l’unica azienda del settore che assiste i suoi clienti in giro per il mondo in prima persona. I nostri campioni sono gli utenti che la Domenica portano le loro ruote in fuoristrada con la stessa passione che mettiamo noi nel realizzare i nostri prodotti.

Ultimissima cosa, rumors ci dicono che stanno arrivando anche i pneumatici da bicicletta, a quando questo?

Ormai più che rumors sono una certezza a partire da Giugno e c’è già un catalogo prodotti, abbiamo fatto anche nel mondo MTB e strada qualche cosa di incredibile, con prodotti moderni ed innovativi.

Quindi anche le mousse per MTB?

Bah, di questo parleremo la prossima volta!

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