Yokohama: ottimi risultati nel primo trimestre 2017  

Yokohama ha annunciato i risultati finanziari del primo trimestre dell’esercizio 2017. L’utile attribuibile ai proprietari è aumentato del 56,4% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, a 5,7 miliardi di yen (47,7 milioni di euro), con un aumento del 32,0% del risultato operativo a 9,1 miliardi di yen (76,1 milioni di euro) e un aumento del 14,2% delle vendite nette, a 147,7 miliardi di yen (1,23 miliardi di euro). Queste ottime performance sono state registrate grazie soprattutto alla crescita delle vendite di pneumatici fuori dal Giappone, dalle vendita dei tubi ad alta pressione e dei sigillanti automobilistici a marchio Hamatite nel segmento Multiple Business di Yokohama, oltre che dall’inserimento di Alliance Tire Group BV nei risultati consolidati della società.

Nel segmento pneumatici di Yokohama, il reddito operativo è aumentato del 28,4% a 6,9 miliardi di yen (57,7 milioni di euro), con un aumento del 4,3% delle vendite, a 105,2 miliardi di yen (880,5 milioni di euro). Il business si è ampliato fortemente nel settore dell’OE, guidato dalla crescita in Cina. Anche il business del ricambio è cresciuto. Le vendite in questo settore sono aumentate in volume e valore, guidate dai risultati del Nord America. A contribuire alla crescita delle vendite nel ricambio è stata anche l’Europa, grazie al focus sui canali di vendita. Geograficamente, le vendite di gomme in Giappone sono rimaste sostanzialmente invariate. La profittabilità operativa è aumentata in Giappone, trainata dal miglioramento del portafoglio di vendita della società, spinta dai prodotti premium dell’azienda: Advan e BluEarth.

Per quel che riguarda ATG, il risultato operativo è stato pari a 637 milioni di yen (5,3 milioni di euro), con vendite di 14,9 miliardi di yen (124,7 milioni di euro). Le vendite in questo segmento sono in accordo con le aspettative del management sia per il volume che per il valore. La debolezza globale dei prezzi dei cereali ha pesato sulla domanda di macchine agricole e ha pertanto abbassato il business di ATG nel settore del primo equipaggiamento, ma le vendite sono aumentate nel ricambio.

Yokohama ha confermato la proiezione per il primo semestre annunciata nel febbraio 2017, che parlano di un declino del 10,9% del reddito operativo e un aumento dell’11,9% delle vendite nette. Anche la proiezione per l’intero 2017 è confermata: incremento del 59,7% del profitto attribuibile ai proprietari, aumento del 12,2% del risultato operativo e un aumento del 10,7% delle vendite nette.

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