Monaflex: i segreti per le perfette riparazioni dei fianchi dei pneumatici OTR

La corretta manutenzione e riparazione delle spalle laterali dei pneumatici OTR è un’attività cruciale per massimizzare la durata della vita e ridurre i tempi di fermo macchina causati dai pneumatici, perché la spalla è una componente fondamentale della costruzione del pneumatico, in grado di fornire protezione alla carcassa e assorbire l’impatto del movimento e del terreno.

Le lesioni dei fianchi laterali possono essere particolarmente comuni in ambienti rocciosi, ma ci sono dei suggerimenti che, se seguiti, possono contribuirete a massimizzare l’utilizzo di ogni gomma. Questi consigli arrivano da Monaflex, azienda leader mondiale nella riparazione e nella vulcanizzazione dei danni in tutti i pneumatici.

1) La formazione è fondamentale

L’arte della riparazione dei pneumatici OTR richiede ai tecnici di giudicare in più fasi quale strada intraprendere per fare un buon lavoro. La conoscenza dei processi e la formazione regolare, sia sulle pratiche di riparazione che sui sistemi in uso, sono decisamente fondamentali. Fondamentale è anche la scelta dei fornitori. Monaflex offre formazione e supporto continui.

2) Seguire sempre le linee guida del produttore del rappezzo

Fare riferimento ai grafici e considerare l’intera gamma di rappezzi. Alcuni produttori offrono prodotti diversi per applicazioni specifiche. Scegliere il prodotto più adatto al lavoro a portata di mano.

3) Il contesto è fondamentale

Assicurati di capire come verrà utilizzato il pneumatico quando è in servizio. Pneumatici utilizzati, ad esempio, in applicazioni che mettono in difficoltà i pneumatici potrebbero necessitare di un trattamento speciale.

4) Le basi prima di tutto

Per ottenere una buona vulcanizzazione a caldo controllare di avere la giusta pressione, la temperatura e il corretto tempo di vulcanizzazione.

5) Controllare prima l’area non riparabile

Quando si misura una lesione del fianco, controllare prima l’area non riparabile, altrimenti si rischia di perdere tempo ispezionando l’area meno lesionata.

6) Attenzione alla seconda tela incrociata

Spesso la seconda tela è appunto una tela e non un cavo della carcassa. È presente da metà della parete laterale fino alla punta del tallone all’esterno del pneumatico. Questa tela richiederà un trattamento speciale (a seconda della natura del danno laterale).

7) Non oltre riempire lo sci

I tecnici solitamente utilizzano molta più gomma del necessario per compensarne la perdita di gomma dall’area della spalla. Questo è uno spreco di tempo e di materiale, e può anche aumentare la distorsione dei pneumatici. Con un sistema Monaflex non c’è bisogno di questo sovraccarico: i componenti flessibili si conformano perfettamente alla forma del pneumatico.

8) La corretta manutenzione dei pneumatici può prevenire danni inutili

L’inflazione corretta dei pneumatici e la prevenzione dal sovraccarico è il primo modo per evitare danni precoci sul fianco. Le condizioni operative, tra cui la geologia, la temperatura e il meteo influenzeranno la corretta inflazione dei pneumatici: bisognerà attenersi sempre alle raccomandazioni del costruttore.

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