Automechanika e AICA gettano le basi per una nuova alleanza

Automechanika, il più grande brand fieristico internazionale B2B al mondo, e l’Associazione Italiana Costruttori Autoattrezzature (AICA), intendono collaborare più strettamente negli anni a venire. I due partner lo hanno annunciato nel corso di una conferenza stampa tenutasi il 25 maggio 2017 a Bologna. Circa 100 soci dell’associazione italiana dell’aftermarket beneficeranno della nuova alleanza, presentando i loro prodotti e servizi ai 17 eventi organizzati da Automechanika in 15 Paesi.

Secondo Michael Johannes, Vice President Mobility & Logistics di Messe Frankfurt Exhibition GmbH: “Il nostro obiettivo è potenziare l’integrazione con il mercato italiano. Trattandosi di una delle economie più grandi d’Europa, l’Italia è una delle priorità più importanti per Automechanika. Per fare un esempio, le aziende italiane hanno rappresentato più del 10% del totale degli espositori dell’ultima edizione di Automechanika Francoforte. Speriamo che la nostra collaborazione con AICA possa sostenere questo importante bacino d’utenza e vogliamo costruire un rapporto di successo con l’associazione”.

La partnership esordirà ad Automechanika Johannesburg dal 27 al 30 settembre 2017 e ad Automechanika Shanghai dal 29 novembre al 2 dicembre 2017. Entrambi gli eventi si svolgono in mercati di notevole interesse per i membri AICA. Tra le iniziative promosse da Automechanika e AICA c’è la pianificazione di campagne di marketing congiunte e di programmi speciali per i membri AICA per queste due fiere e per quelle a venire.

“Il dialogo avviato da AICA con Messe Frankfurt ha l’obiettivo di affiancare le imprese associate nei loro percorsi di promozione internazionale”, dichiara Mauro Severi, Presidente di AICA “AICA intende negoziare programmi speciali per le proprie associate coordinando la loro eventuale partecipazione alle diverse rassegne di Messe Frankfurt”.

Automechanika nel mondo

Con 17 eventi organizzati in quattro continenti, il brand Automechanika può vantare oltre 20.000 espositori, 600.000 visitatori e 45 anni di esperienza nel settore. Il marchio è stato lanciato nel 1971 con l’organizzazione di Automechanika Francoforte. Alle fiere del brand, dal febbraio 2018 si aggiungerà la prima edizione di Automechanika Riad.

Dal 1998 Milano ospita la filiale italiana di Messe Frankfurt, una realtà che ha creato una forte rete di contatti con aziende, associazioni e istituzioni pubbliche italiane. Grazie alla sua economia e alle sue infrastrutture eccellenti, l’Italia è un Paese di grande importanza. Questo potenziale è stato riconosciuto e valorizzato dal settore, di conseguenza Messe Frankfurt ha tutto l’interesse di rinforzare le sue collaborazioni sul mercato e di proporre i suoi marchi internazionali nel Paese.

© riproduzione riservata
made by nodopiano