Dunlop conquista i primi 6 posti nella tappa di Monza dell’ELMS

Il team G Drive Racing ha vinto la 4 ore di Monza, mentre JMW Motorsport ha ottenuto la vittoria nella classe GTE. Nel secondo appuntamento della European Le Mans Series (ELMS), la strategia relativa ai pneumatici ha giocato un ruolo importante, viste le differenze nelle scelte delle squadre.

L’emozionante finale di Silverstone si è ripetuto, poiché la Oreca del G-Drive Racing ha tagliato il traguardo solo 2.245 secondi prima della stessa auto del team Dragonspeed, dopo 4 ore di gara. La Dallara del team High Class Racing ha concluso sul 3° gradino del podio, con soli cinque secondi di distacco dal 2°. Il numero 39 Graff, a bordo di un’altra Oreca, ha chiuso al 4° posto. La gara, un vero e proprio testa a testa, ha visto i primi sei, tutti equipaggiati con pneumatici Dunlop, giungere in 1 minuto e 6 secondi dalla bandiera a scacchi. Nonostante il calore, nessun problema per i pneumatici, con entrambe le opzioni a disposizione che hanno performato in maniera ottimale.

Anche nella classe GTE, tutta equipaggiata con pneumatici Dunlop, la gara è stata molto combattuta, e il team JMW Motorsport ha ottenuto la vittoria con meno di 8 secondi di vantaggio sulle Aston Martin Vantage di TF Sport e Beechdean AMR. La Ferrari 488 del team Spirit of Race era in testa con oltre 30 secondi di margine dopo due ore di gara, ma un problema meccanico ne ha causato il ritiro. Il modello precedente, la Ferrari 458, ha corso e vinto la sua ultima gara, il culmine di uno storico rapporto con Dunlop – JMW Motorsport ha infatti ottenuto la prima vittoria per una Ferrari 458 nel 2011 (con pneumatici Dunlop) e ha seguito i modelli Dunlop Art Car per molti anni.

La European Le Mans Series continua con la 4 Ore del Red Bull Ring, in programma domenica 23 luglio, ma molti dei team saranno già impegnati in gara nella 24 Ore di Le Mans il 17 e il 18 giugno prossimi.

© riproduzione riservata
made by nodopiano