Bridgestone presenta il nuovo progetto: Soddisfare le esigenze delle flotte. La voce di chi ha scelto l’eccellenza

Bridgestone, all’interno del proprio programma Total Tyre Care dedicato alle flotte di autotrasporto, lancia il progetto “Soddisfare le esigenze delle flotte. La voce di chi ha scelto l’eccellenza”, una raccolta di testimonianze dei clienti che hanno scelto Bridgestone come Partner.

“L’obiettivo è raccontare il programma Total Tyre Care – spiega Monica Graziani, Trade Marketing & Promotion Manager – Commercial Products, Bridgestone Europe, Italian Branch Sales Division attraverso le flotte, che utilizzano tutti i giorni i prodotti e i servizi Bridgestone, facendoci raccontare ciò che sta alla base della loro scelta e i vantaggi che hanno conseguito. In questo modo diamo realmente voce alle esperienze degli utenti finali.”

Total Tyre Care Bridgestone è il programma dedicato alle flotte di autotrasporto, che ha l’obiettivo di supportare le aziende nella riduzione dei costi e tempi di gestione dei pneumatici, attraverso l’utilizzo di pneumatici nuovi e ricostruiti, servizi di manutenzione e assistenza offerti attraverso il network Bridgestone Partner, strumenti e sistemi per il monitoraggio delle performance e dello status dei pneumatici.

La prima società coinvolta è Liverani Group. Nata nel 2000 dall’integrazione di tre differenti aziende operanti nel settore, si occupa del trasporto di liquidi alimentari a temperatura controllata con un parco mezzi composto da circa 113 rimorchi e 93 trattori.


Il rapporto tra Bridgestone e la società è iniziato circa 7 anni fa, con un contratto di gestione a costo chilometrico, grazie al quale la gestione del pneumatico è delegata direttamente a Bridgestone e ai suoi Partner, così da potersi concentrare sul proprio core business. La scelta è stata preceduta, da parte di Bridgestone, da un’attenta analisi delle esigenze, per individuare la migliore soluzione gestionale riducendo costi e tempi di gestione dei pneumatici: tipologia più idonea di contratto, pneumatici più adatti al tipo di trasporto e programma di manutenzione e assistenza che meglio si adatta alle specifiche esigenze della flotta e dei suoi mezzi.

l pneumatici scelti sono stati Bridgestone Ecopia, che permettono di ridurre i consumi di carburante grazie alla bassa resistenza al rotolamento, offrendo aderenza e perfetta maneggevolezza anche sul bagnato. La carcassa robusta permette una maggiore durata e una migliore ricostruibilità per una seconda vita del pneumatico. Il programma di manutenzione e assistenza comprende invece sostituzioni dei pneumatici pianificate e preventive, grazie a ispezioni settimanali effettuate da personale Bridgestone altamente specializzato che verifica pressione, usura del battistrada, eventuali irregolarità e danni. Il servizio di assistenza su strada paneuropeo è affidato a Service Europe, che interviene tempestivamente qualora si verifichi un danno al pneumatico durante il viaggio.

“Nella scelta del pneumatico valutiamo affidabilità, durata e bassa resistenza al rotolamento”, afferma Gian Michele Liverani, Responsabile Traffico e Personale Liverani Group. “Sette anni fa abbiamo scelto Bridgestone per il nome dell’azienda, per l’offerta economica e competitiva e per i servizi aggiuntivi. Con la corretta e costante manutenzione offerta da Bridgestone abbiamo ottenuto anche un risparmio di carburante, aspetto per noi molto importante perché è una delle voci di costo principali della nostra azienda. L’ispezione periodica dei mezzi è necessaria per fare sì che i mezzi siano sempre in condizioni ottimali, e possano quindi affrontare al meglio il viaggio”.

© riproduzione riservata
made by nodopiano