Kumho: il nuovo presidente della Corea del Sud fermerà la vendita a Doublestar?

Moon Jae-in è il nuovo presidente della Corea del Sud e questa potrebbe essere una cattiva notizia per Qingdao Doublestar e per l’acquisto di Kumho Tire. In un articolo pubblicato dal The Korea Times, si parla della possibilità che Moon possa impedire al produttore cinese di acquisire Kumho. Secondo il quotidiano finanziario, gli analisti considerano questa una minaccia molto reale per l’accordo.

“Moon ha espresso una visione negativa verso l’acquisizione di Kumho Tyre da parte del costruttore cinese di pneumatici, sollevando preoccupazioni per la sicurezza dei posti di lavoro e gli effetti negativi sull’economia locale”, ha riferito il The Korea Times, affermando che Moon pubblicò le sue opinioni prima delle elezioni sudcoreane in un messaggio pubblicato su Facebook a marzo, invitando anche Korea Developement Bank, principale creditore di Kumho, a prendere in considerazione la sicurezza dei posti di lavoro durante la scelta del nuovo proprietario della quota di Kumho Tire. Notando che circa 3.800 lavoratori sono impiegati presso le tre fabbriche di Kumho Tyre in Corea del Sud, ha dichiarato che il paese “non può permettersi” di lasciare che la società “subisca lo stesso destino” di SsangYong Motor, acquistato da Shanghai Automotive Industry al costo di centinaia di posti di lavoro locali.

Un analista vicino all’affare ha detto a The Korea Times che il nuovo governo di Moon non permetterà che i principi dell’economia di mercato dettino la vendita di Kumho Tire. “La fonte ha detto che Moon non avrebbe approvato l’acquisto da parte di Doublestar secondo i termini attuali”. Invece, l’aspettativa è che Moon richieda alla società cinese di garantire i posti di lavori coreani e un impegno a investire in Kumho Tyre e rispettare le tecnologie proprietarie.

Ma questi requisiti potrebbero rivelarsi troppo impegnativi da soddisfare: “Double Star può ritirare la propria offerta di acquisto se questi requisiti saranno troppo duri da esaudire. Se è così, questa sarebbe una buona notizia per il presidente Park”, ha aggiunto l’analista.

Inoltre, Doublestar e Park, presidente di Kumho Asiana, che detiene i diritti dell’utilizzo del marchio Kumho, non hanno finora raggiunto un accordo sull’uso del marchio. The Korea Times afferma che Doublestar “non è interessata all’acquisto di Kumho Tire se non può utilizzare il marchio Kumho”.

Se Qingdao Doublestar si ritirasse dall’affare, Park Sam-koo ri-otterrebbe il diritto di prelazione sull’acquisto delle quote.

© riproduzione riservata
made by nodopiano