La European Le Mans Series in Italia per il round di Monza

L’Italia ospiterà la 4 Ore di Monza, il secondo round della European Le Mans Series (ELMS), che si terrà il 14 maggio. I piloti della ELMS sono già stati sul circuito italiano alla fine di marzo, in occasione dei test pre-stagione. I team Dunlop possono quindi contare su dati specifici per le loro auto e quella di Monza è l’unica gara del calendario in cui avranno questo vantaggio.

Nel primo round, che si è corso nel Regno Unito il mese scorso, 6 diversi costruttori hanno animato i podi delle categorie LMP2 e GTE. Nella classe regina, la LMP2, i team Dunlop hanno conquistato le prime 7 posizioni, con la Ligier del team United Autosports che ha vinto la 4 Ore di Silverstone davanti alla Oreca del G-Drive Racing e alla Dallara dell’High Class Racing. La Aston Martin del team TF Sport ha vinto la gara della GTE davanti alla Porsche 911 RSR 991 del Proton Competition e alla Aston Martin Vantage V8s del Beechdean AMR.

Come già accaduto a Silverstone, la LMP2 di Monza vedrà ben 10 delle 12 auto in griglia equipaggiate con pneumatici Dunlop. Nella GTE, monogomma Dunlop, la Corvette del team Larbre, new entry della classe, porta a 7 il totale di auto in gara, mentre sale a 4 il numero di costruttori che competono per la vittoria: Chevrolet si aggiunge infatti a Ferrari, Porsche e Aston Martin.

Monza è un circuito dalle caratteristiche simili a Le Mans, dove molti dei team ELMS correranno l’iconica 24 Ore a giugno, ma i pneumatici utilizzati nella ELMS presentano specifiche differenti rispetto a quelli utilizzati nel World Endurance Championship GTE. Per la gara di Monza, Dunlop fornirà ai team LMP2 pneumatici con mescole medium e medium-plus (asciutto), come avvenuto per i test pre-stagione e per la gara di Silverstone. I team GTE potranno scegliere per la prima volta pneumatici soft, che si aggiungono all’opzione medium preferita per la gara di Silverstone.

“A Silverstone abbiamo raccolto dati molto utili per studiare e comprendere meglio le nuove auto. Inoltre, grazie ai dati relativi a ben 17.000 km percorsi nei test di Monza, possiamo ottimizzare le strategie relative ai pneumatici insieme ai nostri partner”, dichiara Paul Bryant, International Event Manager Dunlop Motorsport. “Visto che in occasione della gara di Monza le temperature di asfalto e ambiente saranno ben più alte di quelle registrate nei test pre-stagione o a Silverstone, abbiamo deciso di fornire una mescola più morbida per le auto GT”.

La 4 Ore di Monza della European Le Mans Series inizierà alle 14:30 di domenica 14 maggio.

© riproduzione riservata
made by nodopiano