CNA a Catania sabato 13 maggio: “Il gommista non è la cenerentola dell’autoriparazione”

“Professione gommista – Rappresentanza, professionalità e sostenibilità dell’impresa”. Così si intitola il convegno organizzato da CNA Catania per sabato 13 maggio alle ore 16:00 presso la Sala Agorà di Borghetto Europa, in Piazza Europa, Catania.

L’incontro fa seguito al primo convegno nazionale di CNA sulle gomme e le professioni correlate, che si è svolto con successo il 4 marzo a Ferrara, ed è stato sollecitato da Giovanni Vicario, titolare di FastPneus e co-amministratore del gruppo chiuso di Facebook “Gommisti per passione”, che dice “Mi auguro, per il bene di tutta la categoria, una massiccia partecipazione da parte dei colleghi, vista la loro sensibilità alle problematiche che verranno discusse e spero che arriveranno non solo dalla provincia di Catania, ma anche da Siracusa, Ragusa, Enna e Messina.

“Nel panorama della attività che ruotano attorno alla riparazione dei veicoli, l’attività del gommista è spesso, erroneamente, considerata una cenerentola, un’attività collaterale alle officine meccaniche o carrozzerie, quando invece ha un ruolo determinante nel garantire la sicurezza stradale del veicolo. È con questa premessa che, CNA Catania ha inteso valorizzarne la figura attraverso la creazione al proprio interno dell’Articolazione del mestiere di Gommisti al fine di mettere in campo  azioni mirate alla qualificazione professionale e imprenditoriale in un settore che ha problematiche tecniche e di mercato molto specifiche, fino ad oggi poco esplorate”, si legge nella presentazione dell’incontro.

Di seguito i temi che verranno trattati:

  • Punti di montaggio non autorizzati;
  • Crescita degli acquisti online da parte dell’utenza;
  • Proposte per superare le difficoltà create dai notevoli ritardi nel ritiro del fuori uso;
  • Riordino sindacale delle categorie;
  • Strategie di controllo della redditività e calcolo del punto di pareggio economico.

Interverranno: Antonella Grasso, responsabile CNA servizi alla comunità nazionale,  Giuseppe Doni, consulente aziendale, Giuseppe Belfiore, responsabile CNA servizi alla comunità regionale, Giuseppe Calì, portavoce gommisti CNA Catania, Franco Mingozzi, presidente di CNA Servizi alla Comunità Nazionale e primo promotore di questo percorso dedicato ai gommisti.

“In questo delicato momento congiunturale, CNA Autoriparazione ritiene indispensabile accompagnare le imprese attraverso strategie di controllo della redditività e calcolo del punto di pareggio economico della propria impresa. Un settore, con problematiche tecniche e di mercato molto specifiche, fino ad oggi poco esplorato che CNA Autoriparazione intende potenziare e sostenere. Un evento nazionale che si pone l’obiettivo di avviare un dialogo con le imprese e condividere percorsi di sviluppo e di crescita futuri.

L’incontro è gratuito e aperto a tutti

Per informazioni: tel 095 7465294 – info@cnacatania.it

© riproduzione riservata
made by nodopiano