Smart Pneus: il gestionale specifico per i gommisti

Pc Planet, società operante nel mercato software gestionali per aziende, ha da poco presentato Smart Pneus, un verticale realizzato specificatamente per le esigenze dei gommisti, sviluppato in collaborazione a Frigerio Gomme di Milano.

A parlarne è Paolo Fanelli, amministratore dell’azienda: “Tutto è nato quasi per caso. PC Planet, tra i diversi rami aziendali seguiti, si occupa di software per commercialisti. Uno di questi professionisti, nostro storico cliente da oltre 20 anni, segue Frigerio Gomme, che utilizzava un applicativo lento, complicato, e che non permetteva la comunicazione, la fidelizzazione e la creazione di uno storico. Il commercialista ha fatto una segnalazione, che ha portato ad un incontro e alla nascita di questa collaborazione.”

Smart Pneus, tramite un percorso guidato e semplice, permette di redigere molto velocemente un preventivo, passando poi alla scheda di lavoro fino ad arrivare alla fatturazione, con pochi click. È possibile realizzare il preventivo in versione multi-marca, semplicemente selezionando modello e misura scelta, fornendo così al cliente l’offerta più adeguata alle sue esigenze. È prevista anche la gestione dei calendari, sia del personale che delle attrezzature, per poter vedere in un click le risorse libere e quelle occupate, ottimizzando i tempi. Nelle prossime release sarà possibile collegare il calendario a quelli di gmail e outlook.

Un’altra caratteristica interessante è la possibilità di ricerca e inserimento per chiavi multiple. Smart Pneus consente il caricamento di un veicolo a partire dalla targa, ed è possibile completare l’identificazione inserendo i dati del cliente, dell’utilizzatore e dell’anagrafica di fatturazione. Più possibilità in questo caso significa semplicità di utilizzo. Naturalmente è associato anche lo storico della gestione del mezzo.

Sono presenti anche le statistiche in tempo reale, che permettono di controllare le attività quotidiane e di verificare i preventivi confermati, i tempi di lavoro, il rispetto dei tempi di consegna e le marginalità. Con Smart Pneus è poi possibile tracciare in qualsiasi momento la posizione dei pneumatici custoditi in conto deposito.

Per quel che riguarda la parte comunicativa, è possibile inviare automaticamente messaggi via mail e sms ai clienti. Si tratta di un’opzione molto comoda, che permette sia di ricordare un appuntamento, avvisando per esempio il giorno precedente, sia di creare iniziative di marketing, comunicando sconti, promozioni, servizi aggiuntivi e altre iniziative di fidelizzazione.

“Un altro valore aggiunto – continua Fanelli – sarà la possibilità di creare un E-Commerce. Per questa particolare possibilità, stiamo discutendo i dettagli con CarWebStore e presto saremo in grado di offrire un pacchetto completo con varie integrazioni, che permetterà ai clienti di arrivare sul sito, ricercare i prodotti, vedere la disponibilità di date e orari, fissare un appuntamento e pagare direttamente online. Sarà una soluzione chiavi in mano, adatta anche ai piccoli gommisti. Oggi essere online è fondamentale: i consumatori non cercano più solo informazioni, ma comodità, velocità e servizi. Chi non è online, ha perso in partenza.”

Infine, sempre parlando di rete, c’è la possibilità di avere Smart Pneus in cloud, oltre che fisicamente su un pc in officina. Questo risulta molto comodo per chi, come Frigerio, ha più sedi e vuole incrociare le disponibilità o per chi vuole avere sott’occhio i dati, magari alla sera dal tablet di casa.

“Si tratta di un mercato interessante, con numerosi esercenti molto diversi tra loro: si va dalla piccola officina locale al grande gruppo con numerosi dipendenti. PC Planet offrirà, naturalmente, la formazione oltre al prodotto. Intendiamo infatti assistere i piccoli clienti che non sono ancora strutturati, cercando di capire le loro esigenze e fornendo un prodotto che garantisca tutti gli strumenti per poter competere sul mercato. Si tratta, in definitiva, di una soluzione completa che permetterà di affacciarsi al mondo del web e del marketing. Per quel che riguarda il prezzo, vogliamo dare la possibilità a chiunque di sfruttare i vantaggi di una soluzione di questo tipo. Stiamo pensando ad un piccolo investimento iniziale, con un canone mensile omnicomprensivo.”

 

 

© riproduzione riservata
made by nodopiano