Goodyear presenta i risultati del primo trimestre 2017

Le vendite di Goodyear nel primo trimestre del 2017 sono state di 3,7 miliardi di dollari, praticamente identiche a quelle dello scorso anno, grazie soprattutto al miglior mix di prezzo e alle maggiori vendite di prodotti chimici di terzi, parzialmente compensate dal calo di vendita di unità di pneumatici.

I volumi di pneumatici sono stati pari a 40 milioni di pezzi, in calo del 4% rispetto al 2016. L’OE è calato dell’8%, a causa della minore produzione automobilistica statunitense nel primo trimestre 2017 e dei volumi molto forti registrati negli Stati Uniti e in Cina durante il primo trimestre del 2016. Il mercato della sostituzione è calato del 2%.

L’utile netto di Goodyear per il primo trimestre è stato di 166 milioni di dollari (65 centesimi per azione), in calo rispetto ai 184 milioni di dollari (68 centesimi per azione) di un anno fa. L’utile netto rettificato è stato di 189 milioni di dollari (74 centesimi per azione), rispetto ai 195 milioni di dollari (72 centesimi per azione) del 2016.

La società ha registrato un utile operativo del segmento del primo trimestre di 385 milioni di dollari nel 2017, in calo rispetto ai 419 milioni di dollari dell’anno scorso. La diminuzione è stata determinata dall’impatto dei volumi inferiori, che sono stati parzialmente compensati dal mix di prezzo favorevole dei costi delle materie prime e dalle azioni di risparmio.

Europa, Medio Oriente e Africa

Il primo trimestre ha visto un calo delle vendite dell’1% (da 1,251 miliardi di dollari a 1,239). I volumi sono calati del 4% passando da 16,2 milioni di pezzi a 15,5 milioni. Le spedizioni di pneumatici per il mercato della sostituzione sono scese del 5%, quelle dell’OE dell’1%. Il reddito operativo del segmento, pari a 98 milioni di dollari, è stato del 23% maggiore rispetto all’anno precedente.

“Questi sono ottimi risultati dati gli aumenti dei costi delle materie prime e la domanda più debole”, ha dichiarato Richard J. Kramer, presidente e amministratore delegato di Goodyear. “Queste solide prestazioni sono il risultato dell’esecuzione disciplinata della nostra strategia”, ha aggiunto. “Mentre l’inflazione delle materie prime è stata moderata nelle ultime settimane, continuiamo ad aspettarci significativa incrementi anno su anno nel corso del 2017. Ma siamo fiduciosi nella nostra capacità di compensare l’inflazione dei costi delle materie prime nel tempo.”

  • Per rimanere sempre aggiornato sui risultati finanziari delle aziende del settore pneumatici, non perdere la nostra pagina Aziende! clicca qui:  “pagina aziende”

    The-Financial-Statements-front

© riproduzione riservata
made by nodopiano