Nokian: la nuova fabbrica sorgerà in USA

Il Consiglio di Amministrazione di Nokian Tires ha deciso che la terza fabbrica dell’azienda finlandese sorgerà negli Stati Uniti e ha quindi autorizzato la direzione della società a firmare una lettera d’intenti con le rispettive autorità statunitensi. La nuova fabbrica sarà situata a Dayton, in Tennessee. La capacità annuale della fabbrica sarà di 4 milioni di pneumatici, con un potenziale per l’espansione in futuro. Il sito ospiterà anche una struttura di distribuzione con una capacità di stoccaggio di 600.000 pneumatici. L’importo totale dell’investimento in questa fase è di circa 360 milioni di dollari. La costruzione iniziarà all’inizio del 2018 e le prime gomme saranno prodotte nel 2020.

“La fabbrica è una decisione strategica per continuare a far crescere Nokian Tires. Le vendite totali di pneumatici sono destinate a crescere nei prossimi anni. Con questo investimento, avremo la capacità necessaria per la crescita. E mentre la fabbrica di Dayton ci consente chiaramente di servire i nostri clienti nordamericani in modo più efficiente, migliora anche le nostre capacità produttive e il servizio clienti in tutte le nostre operazioni globali”, afferma Petteri Walldén, presidente del consiglio di amministrazione di Nokian Tires.

“La creazione di un sito di produzione nordamericano mostra chiaramente il nostro impegno nei confronti dei nostri clienti in una delle nostre aree di crescita più importanti. Il sito di Dayton è stato selezionato in base a diversi fattori, tra cui la disponibilità di personale qualificato, i vantaggi logistici e l’amministrazione aperta al business. Dopo un’indagine approfondita, è stato chiaro che il Tennessee era la scelta migliore per la fabbrica e siamo orgogliosi di far parte di questa comunità”, spiega Andrei Pantioukhov, presidente e CEO di Nokian Tires.

La fabbrica di Dayton impiegherà circa 400 dipendenti e si concentrerà sulla produzione di pneumatici vettura, SUV e trasporto leggero, che saranno venduti esclusivamente o principalmente nel mercato nordamericano.

“Questo è un annuncio importante sia per lo Stato del Tennessee che per la città di Dayton e mostra come la posizione ideale del nostro stato e la forza lavoro qualificata creano un ambiente dove le aziende come Nokian prosperano”, afferma Bill Haslam, governatore del Tennessee.

© riproduzione riservata
made by nodopiano