Il produttore cinese di ruote Dicastal in F1 dal 2018

A partire dal 2018, il produttore di ruote in alluminio Citic Dicastal inizierà a fornire i cerchi alla squadra di F1 Williams Martini Racing, diventando così il primo produttore cinese a realizzare un qualsiasi componente per una Formula 1. Wang Jiong, vice-presidente del gruppo Citic, ha detto all’agenzia Xinhua News che questa cooperazione non significa solo un enorme passo per Dicastal, ma è anche di grande importanza per l’intero settore manifatturiero della Cina.

Wang ha affermato che i produttori cinesi sono stati spesso considerati a livello internazionale solamente come risorsa produttiva per lavori di bassa manovalanza e qualità, mentre non sono mai stati presi in considerazione per la produzione high-tech. Come impresa di proprietà statale, Citic “si è sentita obbligata a cambiare questo stereotipo”, iniziando a competere contro le imprese straniere in settori ad alta tecnologia.

“In termini di industria automobilistica, è indubbio che la F1 è il gradino più alto della piramide. Solo i molto migliori produttori al mondo possono diventare fornitori in questo sport”, ha commentato Wang, aggiungendo che l’azienda guarda alla Formula 1 dal 2010. Dicastal ha firmato una partnership tecnica con la Williams l’anno scorso, per iniziare i test di prodotto in pista quest’anno.

© riproduzione riservata
made by nodopiano