I creditori Kumho iniziano i negoziati con Doublestar

I creditori di Kumho Tyre hanno iniziato martedì 25 aprile i negoziati con Qingdao Doublestar, come annunciato dal principale creditore Korea Development Bank.

Il mese scorso, Qingdao Doublestar ha firmato un contratto da 790 milioni di euro per acquisire la quota del 42% di Kumho Tire in possesso dei creditori, ma i colloqui per completare la transazione non sono potuti iniziare finché il presidente di Kumho Asiana Group, Park Sam-koo, non ha rinunciato al diritto di prelazione in suo possesso sull’acquisto delle quote.

“A partire da martedì a Seoul, noi (i creditori) discuteremo con i funzionari di Doublestar su 3 principali aspetti: l’uso del marchio, l’estensione della data di scadenza del debito e l’approvazione da parte del governo”, ha detto un portavoce di KDB.

Per quanto riguarda l’uso del marchio Kumho Tire, la società cinese ha chiesto di continuare a utilizzare il nome per i prossimi 20 anni. Kumho Industrial Co., che ha i diritti per il marchio, ha recentemente consentito a Kumho Tire di utilizzare il nome fino al 30 aprile del prossimo anno, ma ha aggiunto una condizione che afferma che il periodo di contratto può essere abbreviato o rivisto. Le due società sono entità importanti del gruppo Kumho Asiana, un conglomerato aereo-petrolchimico guidato da Park.

In secondo luogo, in giugno matureranno 1,3 trilioni di won di debiti, a fronte di un debito totale valutato a 2,2 trilioni. Poiché i creditori hanno firmato l’accordo per vendere la società indebitata a Doublestar, si prevede che verrà prolungata la data di scadenza degli stessi.

Infine, per quel che riguarda l’approvazione del governo, gli osservatori del settore non si aspettano che il governo di Seoul rifiuti l’affare perché Kumho Tire è fornitore di pneumatici per aerei da caccia e camion militari. Poiché la quantità di pneumatici per aeromobili e camion militari è molto piccola rispetto a quella dei pneumatici per autovetture, si pensa che l’accordo si farà senza grandi problemi.

© riproduzione riservata
made by nodopiano