Pirelli promuove i pneumatici F1 2018

Si è conclusa ieri la prima sessione di test in-season 2017, sul circuito del Bahrain che pochi giorni fa ha ospitato il Gran Premio. Nei due giorni di prove sono stati percorsi 1761 giri, per un totale di 9536 km.

I test sono stati anche l’occasione per Pirelli di iniziare il programma di sviluppo per le coperture 2018, come definito dal Regolamento Sportivo.

La P lunga ha avuto a disposizione per un giorno, martedì, la Ferrari guidata da Sebastian Vettel per poter collaudare nuove soluzioni per la prossima stagione. Il prossimo test gomme si terrà il 16 e il 17 maggio a Barcellona, quando a testare le specifiche Pirelli per il 2018 saranno Renault e Toro Rosso.

Mario Isola, Responsabile Car Racing: “Siamo soddisfatti dei risultati di questo test. Ieri abbiamo completato con Ferrari il programma che avevamo stabilito, nonostante lo stop di qualche ora causato da problemi meccanici alla vettura. I team e i responsabili del circuito hanno mostrato la massima disponibilità, accogliendo la nostra richiesta di estendere di 3 ore il programma di lavoro. Siamo così riusciti a portare a termine il nostro piano di test.

Sebastian Vettel ha completato 130 giri, testando diverse soluzioni per la prossima stagione.

Questa pista è particolarmente adatta a svolgere questo tipo di test, soprattutto per le condizioni meteo molto stabili e per la tipologia di layout che esalta i fenomeni di surriscaldamento. Abbiamo effettuato screening su diversi livelli di mescola, raccogliendo molti dati utili che analizzeremo a Milano e che forniranno la base di sviluppo dei test di Barcellona del 16 e 17 maggio”.

© riproduzione riservata
made by nodopiano