Kumho: Park si ritira, campo libero a Doublestar  

Ieri 19 aprile scadeva il termine per esercitare il diritto di prelazione sull’acquisto delle quote di Kumho. Park Sam-Koo, presidente di Kumho Asiana Group, non ha esercitato tale diritto, soprattutto a causa del fatto che il principale creditore Korea Development Bank ha deciso di impedirgli di finanziare il riacquisto attraverso la formazione di un consorzio. Park ha detto che questa decisione è “ingiusta”.

Questo significa che Doublestar Tire è in prima linea per l’acquisto della quota, pari al 42%, di Kumho Tire. Il produttore di pneumatici cinese ha firmato un accordo di acquisto a marzo, ed ora avrà tempo fino al 23 settembre per chiudere l’acquisto a 955 miliardi di KRW (790 milioni di euro circa). Se Doublestar non riuscirà a raggiungere un accordo con i creditori entro il termine, l’azienda cinese perderà lo status di “acquirente preferito” e Park riacquisterà questo diritto.

Il Korea Herald afferma che l’uso del marchio Kumho Tire è uno dei punti cruciali per Doublestar. Entrambe le parti hanno convenuto di un utilizzo massimo di 20 anni del marchio Kumho Tire, tuttavia questo non è ancora stato negoziato con il titolare dei diritti del marchio Kumho Industrial. Il magazine della Corea del Sud cita Lee Sang-hyun, analista di Securities IBK, che ha commentato: “E’ importante per Doublestar utilizzare il marchio, poiché il produttore cinese produce pneumatici per veicoli commerciali. La ditta cinese può rifiutarsi di procedere con l’affare o pagare il prezzo pieno senza che l’utilizzo del marchio Kumho Tire sia garantito.”

© riproduzione riservata
made by nodopiano