75 auto gommate P Zero nel round inaugurale della Blancpain GT Series Endurance Cup

Questo weekend Pirelli supporterà la Blancpain GT Series Endurance Cup e il Lamborghini Super Trofeo a Monza. L’evento segna l’inizio della stagione endurance del Blancpain, con la gara che dura tre ore: un vero test per pilota, macchina e pneumatici.

Com’è il circuito?
Monza, ovvero il ‘Tempio della Velocità’, è situato vicino al quartier generale Pirelli di Milano e ospita il Gran Premio d’Italia di Formula 1 dal 1922. È un circuito high-speed con lunghi rettilinei e curve veloci, che misura 5,7 chilometri.

Quali pneumatici porterà Pirelli?
Pirelli porterà il suo pneumatico P Zero DHD per la griglia provvisoria di 53 vetture del Blancpain GT, oltre a quello specifico P Zero DH slick per il Lamborghini Super Trofeo. Anche se è previsto caldo per tutto il weekend, per entrambi i campionati in caso di pioggia sarà disponibile anche il pneumatico WH.

Quali le strategie di gara più probabili?
Quella del Blancpain GT è una gara endurance e dura tre ore, con due pit stop previsti. I team devono cambiare pneumatici e pilota: la tempistica di queste soste è la base della strategia, che consente di guadagnare posizioni grazie all’attento lavoro ai box.

Dichiarazioni:
Matteo Braga, circuit activity manager: “Dopo la gara del British GT a Oulton Park e quella del Blancpain GT Asia a Sepang, adesso è la volta di Monza. I team utilizzeranno i nostri P Zero DHD, che hanno debuttato nel Blancpain a Misano un paio di settimane fa e ovviamente sono impiegati anche in diversi altri campionati GT3. Abbiamo sperimentato le condizioni di bagnato dell’Inghilterra, oltre al caldo estremo della Malesia, ma adesso Monza presenta un’altra sfida molto differente: un circuito veloce con lunghi rettilinei. Le previsioni indicano bel tempo, il che darà ai team un’opportunità per lavorare con il nuovo pneumatico e affinare la strategia di gara in condizioni stabili”.

Le qualifiche del Lamborghini Super Trofeo si svolgono sabato 22 aprile alle 09.45 con Gara 1 alle 15.00. Domenica 23 aprile le qualifiche della Blancpain GT Series Endurance Cup alle 09.50 seguite dalla gara di tre ore a partire dalle 14.45. Anche Gara 2 del Lamborghini Super Trofeo si corre domenica, alle 11.20.

© riproduzione riservata
made by nodopiano