La sostituzione dei componenti dei TPMS è obbligatorio – Il kit di Alligator

Ad ogni sostituzione di pneumatici si devono sostituire alcuni componenti che sono particolarmente soggetti agli effetti dell’invecchiamento e della corrosione. Se nella ruota è installato un sistema di controllo della pressione (TPMS), la sostituzione dei relativi componenti non è un’opzione, bensì una direttiva obbligatoria del produttore. Il motivo è il peso del sensore TPMS, che preme sulla guarnizione in gomma della valvola provocando una precoce usura.

Presentando il proprio Service Kit, il produttore tedesco Alligator ricorda inoltre ai propri clienti e potenziali clienti che “un rivenditore di pneumatici che non sostituisce guarnizioni in gomma, ghiere, inserti valvola e cappucci di chiusura si rende responsabile in caso di difettosità”.

La sostituzione dei Service Kit TPMS è un obbligo. I rivenditori di pneumatici che ignorano questa direttiva del produttore si rendono responsabili in caso di difettosità

Nella variante snap-in si deve sostituire l’intera valvola in gomma. Soprattutto per gli inserti valvola e i cappucci, è particolarmente importante utilizzare solo i ricambi raccomandati. In caso contrario possono verificarsi fenomeni di corrosione da contatto che in breve tempo rendono la valvola inutilizzabile.

Lo specialista in valvole e sensori Alligator offre l’intera varietà di service kit esistenti in un set con valigetta. Quest’ultima contiene tutti i componenti necessari per un’assistenza tecnica corretta e accurata su pneumatici e cerchi con TPMS. Il gommista può individuare i kit adatti in base al costruttore, al modello e all’anno di produzione dei veicoli. I Service Kit Alligator sono indicati per tutti i sensori originali (OE) di tutti i produttori e sono disponibili nella comprovata qualità di primo equipaggiamento (OEM) di Alligator.

La valigetta contiene cinque service kit per ogni tipo, 100 inserti valvola e altrettanti cappucci. Inoltre è accluso un elenco delle applicazioni con informazioni specifiche dei costruttori.

Consigli per la sostituzione di componenti TPMS

Le valvole a vite TPMS sono realizzate quasi sempre in alluminio.  Per evitarne il danneggiamento si devono rispettare le coppie di serraggio indicate dai diversi produttori (quasi sempre tra quattro e otto Nm).

Il produttore delle valvole, in abbinamento con le valvole TPMS, consiglia vivamente di utilizzare esclusivamente inserti valvola nichelati per evitare la corrosione galvanica. Per lo stesso motivo le officine, per la sostituzione dei cappucci di chiusura delle valvole, dovrebbero usare esclusivamente gli articoli selezionati dei kit.

© riproduzione riservata
made by nodopiano