A giorni la decisione sulla terza fabbrica di Nokian: Europa o Nordamerica?

Nokian Tyres ha intenzione di assumere una decisione sul nuovo stabilimento produttivo entro questo trimestre. Così ha detto al nostro gruppo editoriale Antti-Jussi Tähtinen, Vice President dell’azienda che ha la responsabilità delle attività di marketing e comunicazione, in occasione di un evento che si è svolto alla fine di marzo in Finlandia.

In realtà le decisioni da prendere sono due: in primo luogo è proprio necessario costruire una nuova fabbrica? E, in caso affermativo, dove sarebbe meglio costruirla?

Questo progetto, secondo i piani industriali, doveva concretizzarsi già l’anno scorso, ma le inaspettate dimissioni dell’allora CEO e presidente Ari Lehtoranta hanno messo in stallo ogni programma, almeno fino alla nomina di un successore al posto vacante. Ora questo passaggio è stato definito, con la recente nomina di Hille Korhonen e quindi torna alla ribalta anche la questione della terza fabbrica.

Come possibili sedi dell’investimento ci sono l’Est Europa e il Nord America. In Europa per Nokian Tyres ha già due stabilimenti produttivi, uno in Finlandia e uno vicino a San Pietroburgo, in Russia, pertanto è abbastanza probabile che la scelta possa ricadere in Nordamerica, un mercato, tra l’altro, che sta vivendo, per quanto riguarda i pneumatici, un momento di forte espansione.

© riproduzione riservata
made by nodopiano