Prosegue il processo di trasformazione di Pirelli

Nel corso degli ultimi mesi è proseguita la trasformazione di Pirelli, in linea con il progetto industriale delineato nel 2015 con l’avvio della partnership con ChemChina. Tale percorso ha portato alla creazione di una “pure Industrial tyre company”, mentre proseguono le attività relative alla prospettata integrazione tra Pirelli Industrial e Aeolus Tyre Co. Ltd (“Aeolus”), società quotata alla Borsa di Shanghai. La focalizzazione del business Industrial permetterà un’ulteriore crescita tecnologica e di volumi, con l’elaborazione di un piano di investimenti autonomo e centrato sulla produzione di pneumatici pienamente dedicati allo specifico segmento. Una gestione indipendente ancor più efficiente del ciclo di produzione, incentrata sulla razionalizzazione della gamma di pneumatici basata sulle diverse linee di prodotto, si aggiungerà al percorso di crescita delineato dal piano di investimenti;

Parimenti è stata creata anche l’unica “pure Consumer tyre company” del settore attraverso la piena focalizzazione di Pirelli su tale segmento, in vista della futura quotazione della società sul mercato azionario.

Per assicurare un percorso di crescita autonomo e strategie di sviluppo indipendenti, le due aree di attività– Consumer e Industrial – sono state separate in due distinte società controllate dall’azionista comune Marco Polo International Italy in seguito all’assegnazione a quest’ultimo da parte di Pirelli delle azioni di TP Industrial Holding, la società in cui sono confluiti gli asset Industrial di Pirelli. TP Industrial Holding e Pirelli risultano pertanto controllate al 100% da Marco Polo International Italy, veicolo nel quale si realizza la partnership tra CNRC (al 65%), Camfin (al 22,4%) e Long-Term Investments Luxemburg (al 12,6%). Il Consiglio di Amministrazione di TP Industrial Holding è stato rinnovato e ha assegnato la carica di Presidente a Ren Jianxin (Presidente di Pirelli), di Vicepresidente a Marco Tronchetti Provera (Vicepresidente Esecutivo e Ceo di Pirelli) e di Ceo a Paolo Dal Pino (Ceo di Pirelli Industrial).

Inoltre, con decorrenza dal primo aprile 2017, all’esito del completamento del processo di separazione del business Industrial dalle attività Consumer di Pirelli, Pirelli Industrial modificherà la propria denominazione sociale in Prometeon Tyre Group S.r.l. (“PTG”).

Attività Industrial

In coerenza con il predetto processo di trasformazione di Pirelli, si è dato corso:

  • al trasferimento del 10% di Pirelli Industrial ad Aeolus a fronte della cessione a Pirelli Tyre dell’80% delle attività Consumer di Aeolus. Nel contesto di tale operazione è stato attribuito a Pirelli Industrial un’equity value pari a 700 milioni;
  • l’ingresso di China Cinda (HK) Holdings Company Limited (CINDA), controllata interamente da China Cinda Asset Management nel capitale di Pirelli Industrial attraverso il suo veicolo High Grade (HK) Investment Management Limited con l’acquisto di una quota del 38% per un controvalore di circa 266 milioni di euro, in linea con l’equity value alla base dell’operazione in precedenza avvenuta tra Pirelli Tyre ed Aeolus. L’ingresso di CINDA, perfezionatosi all’inizio del 2017, ha ampliato la compagine azionaria di Pirelli Industrial anche in vista della prospettata integrazione con Aeolus: il capitale di Pirelli Industrial (ora “PTG”) risulta pertanto detenuto al 52% da TP Industrial, al 38% da CINDA e al 10% da Aeolus;
  • la già citata assegnazione da parte di Pirelli delle azioni di TP Industrial Holding a Marco Polo International Italy per assicurarne la piena autonomia e una crescita indipendente. Ai fini dell’indipendenza finanziaria, è stato contestualmente portato a termine un rifinanziamento per complessivi 600 milioni di euro in favore di Pirelli Industrial, avente una durata di 3 anni (rinnovabile fino a un massimo di 5 anni), con Bank of America Merrill Lynch International Limited, China Construction Bank (Europe) S.A., HSBC Bank plc. e ING Bank N.V., Milan Branch.

Pirelli “pure Consumer tyre company”

Con la nascita di “Prometeon Tyre Group S.r.l.” (PTG), Pirelli risulta interamente focalizzata sul business Consumer, diventando in tal modo l’unica “pure Consumer tyre company” del settore in vista della sua futura quotazione sul mercato azionario.

Sulla base di tali presupposti Pirelli prosegue il lavoro per la preparazione dell’IPO (Initial Pubblic Offering), con l’obiettivo di procedere – come già annunciato e a seconda delle migliori opportunità offerte dal mercato – con il suo lancio entro il primo semestre 2018 sul listino di Milano o, comunque, su una delle maggiori piazze azionarie a livello internazionale.

Dal punto di vista strategico, come già preannunciato lo scorso 19 ottobre, Pirelli prevede:

– il rafforzamento della leadership nei segmenti ad alta redditività (Premium e Prestige);

– un modello di business sempre più focalizzato sul consumatore finale (Consumer Centric Approach);

– il presidio delle nuove opportunità di business offerte dalla “new and sustainable mobility” (Cyber Tyre e Vélo);

– processi industriali, commerciali e gestionali totalmente digitalizzati, più efficienti e basati su modelli predittivi resi possibili grazie all’uso dei big data analytics.

In linea con tale strategia, Pirelli ha recentemente presentato in anteprima al Salone dell’Auto di Ginevra l’edizione colorata dei pneumatici P ZERO e WINTER SOTTOZERO, nonché PIRELLI CONNESSO, una piattaforma integrata ai pneumatici Premium e Prestige di Pirelli che, grazie a un sensore collegato a un’app, fornirà informazioni all’automobilista su alcuni parametri fondamentali del pneumatico oltre che una serie di servizi personalizzati. L’edizione colorata P ZERO e WINTER SOTTOZERO e PIRELLI CONNESSO, dapprima disponibili per la fascia prestige, saranno successivamente estesi al segmento premium.

© riproduzione riservata
made by nodopiano