Trapano-avvitatore FlexiClick Bosch, ora anche con tensione da 12 Volt

L’apprezzato sistema FlexiClick è ora disponibile anche in versione da 12 Volt: con il GSR 12V-15 FC Professional, Bosch offre il più compatto trapano-avvitatore a batteria nella sua categoria. Grazie ai suoi quattro accessori – portabit bloccabile, mandrino autoserrante, attacco portabit disassato e testa ad angolo – tale sistema è il più versatile sul mercato. Bosch inoltre è l’unico produttore che consente di combinare e utilizzare la testa ad angolo con ciascuno degli altri tre accessori. Così, artigiani come falegnami, installatori di cucine, costruttori di mobili e allestitori di stand fieristici, che spesso devono operare in punti molto stretti, lavoreranno in modo ancora più flessibile. Con il compatto sistema da 12 Volt, inoltre, potranno svolgere i lavori di avvitamento e assemblaggio più comuni con ancora maggior semplicità che con il più potente modello da 18 Volt. Ad esempio, potranno inserire o estrarre viti da bordi di armadi, o anche eseguire fori in nicchie particolarmente strette. Le apprezzate caratteristiche del sistema sono state mantenute: anche nel sistema da 12 Volt, attacco portabit disassato e testa ad angolo si possono regolare direttamente sull’utensile.

Panoramica del sistema 5 in 1 «FlexiClick» da 12 Volt

  1. Il GSR 12V-15 FC Professional, grazie alla lunghezza della testa di soli 132 mm, è il più compatto trapano-avvitatore a batteria nella sua categoria, risultando, quindi, un prezioso aiutante nei punti stretti. L’utensile, dotato di portabit magnetico, è utilizzabile direttamente, anche senza montare uno degli altri quattro accessori. Con un peso di soli 800 grammi, il trapano è particolarmente leggero e le coppie di serraggio massime, di 30 Nm in materiale duro e di 15 Nm in materiale elastico, assicurano un rapido avanzamento del lavoro.
  2. Il portabit GFA 12-X Professional è dotato di un attacco esagonale e di uno per i bit. Grazie a quest’ultimo, i professionisti possono lavorare con grande precisione, impedendo a bit e punte di svitarsi accidentalmente. Con il portabit, il GSR 12V-15 FC Professional ha una lunghezza di soli 159 mm, che lo rende il modello più compatto sul mercato.
  3. Il mandrino autoserrante GFA 12-B Professional è dotato di funzione «Auto-Lock» e alloggia punte fino a 10 mm di diametro. Mandrino e attacco inclusi, il trapano-avvitatore a batteria ha una lunghezza di soli 178 mm e consente una foratura precisa nei punti stretti.
  4. L’attacco portabit disassato GFA 12-E Professional consente avvitamenti precisi vicino ai bordi: in questo modo, l’utilizzatore può arrivare fino a 12 mm dallo spigolo. È possibile impostare 16 diverse posizioni di lavoro, senza dover rimuovere l’accessorio «FlexiClick» dal trapano-avvitatore a batteria.
  5. La testa ad angolo GFA 12-W Professional, con soli 61 mm, è la più compatta testa ad angolo nella sua categoria. Grazie a questo accessorio, gli artigiani possono inserire viti con comodità e precisione anche in spazi ristretti: l’accessorio, infatti, può eseguire avvitamenti ad angolo ed è bloccabile in 16 diverse posizioni, in modo semplice e rapido.

Un collegamento sicuro in poche, semplici operazioni

Per collegare un accessorio «FlexiClick» al trapano-avvitatore a batteria GSR 12V-15 FC Professional, bastano pochi e semplici movimenti: è sufficiente applicare l’accessorio sull’interfaccia «FlexiClick» e ruotare in senso orario. Uno scatto e un apposito indicatore di controllo sull’accessorio confermeranno il sicuro collegamento fra i due componenti.

«Flexible Power System»: piena compatibilità e intercambiabilità delle gamme da 10,8 e 12 Volt

Il trapano-avvitatore a batteria GSR 12V-15 FC Professional fa parte del «Flexible Power System» Bosch. Il «12» nella denominazione dell’utensile indica la tensione massima della batteria, pari appunto a 12 Volt, e sostituisce la precedente denominazione di 10,8 Volt, che indicava la tensione media della batteria. Le precedenti batterie e i precedenti caricabatterie da 10,8 Volt sono quindi pienamente compatibili. Naturalmente, anche le nuove batterie da 12 Volt sono compatibili con i precedenti utensili da 10,8 Volt. Il sistema comprende attualmente 27 utensili a batteria e batterie da 1,5 Ah, 2,0 Ah, 2,5 h e 4,0 Ah.

Il sistema «FlexiClick» da 12 Volt è disponibile presso i rivenditori specializzati a partire da febbraio 2017, in diverse dotazioni. Tutti i prezzi riportati vanno intesi come prezzi consigliati non vincolanti, IVA esclusa. Con riserva di modifiche.

 

Caratteristiche tecniche Trapano-avvitatore a batteria
GSR 12V-15 FC Professional
Tensione max. della batteria 12 V
Capacità della batteria 2,0 Ah
Lunghezza della testa senza accessorio di sistema

(lunghezza x altezza)

132 x 178 mm
Coppia di serraggio max. (mat. duro/elastico) 30/15 Nm
Numero di giri a vuoto (1ª velocità/2ª velocità) 0 – 400/0 – 1.300 giri/min
Attacco utensile Esagonale
Diametro di foratura max. in legno/acciaio 19/10 mm
Diametro viti max. 7 mm
Peso batteria inclusa 0,8 kg
Dotazione e prezzi ·        Valigetta L-BOXX, quattro accessori intercambiabili, due batterie da 2,0 Ah e caricabatteria rapido, al prezzo di 219 euro

·        Valigetta L-BOXX, mandrino autoserrante, due batterie da 2,0 Ah e caricabatteria rapido, al prezzo di 169 euro

 

Caratteristiche tecniche Portabit
GFA 12-B Professional
Lunghezza 27 mm
Attacco utensile Esagonale
Peso 0,1 kg
Prezzo 19 euro

 

Caratteristiche tecniche Mandrino autoserrante

GFA 12-B Professional

Lunghezza 46 mm
Campo di serraggio del mandrino 10 mm
Peso 0,2 kg
Prezzo 29 euro

 

Caratteristiche tecniche Attacco portabit disassato
GFA 12-E Professional
Angolo 12 mm
Posizioni regolabili 16
Peso 0,3 kg
Prezzo 29 euro

 

Caratteristiche tecniche Testa ad angolo
GFA 12-W Professional
Lunghezza 61 mm
Posizioni regolabili 16
Peso 0,4 kg
Prezzo 29 euro
© riproduzione riservata
made by nodopiano