Pirelli pronta per il primo round del Blancpain GT Series 2017

Anche per il 2017 Pirelli è fornitore unico di pneumatici per il Blancpain GT Series, che inaugura la nuova stagione a Misano, questo fine settimana. Quella di Misano è una gara sprint del campionato, il che significa che ci sarà una gara di qualifica della durata di un’ora il sabato, in serata alle 20:50, seguita dalla gara principale della durata di un’ora la domenica, alle 14:15.

Il circuito

Progettato nel 1969, il Misano World Circuit è stato ampiamente modificato nel 2006: attualmente è lungo 4.180 chilometri e ha un totale di 16 curve. Ci sono tre tornanti – Tramonto, Curva del Rio e Quercia – ed un settore veloce, che mettono a dura prova le gomme.

Quali pneumatici porta Pirelli

Le squadre avranno a disposizione i nuovi P Zero DHD per GT3 e P Zero DH per GT4, nonché i WH per il bagnato (secondo le previsioni, infatti, domenica potrebbe piovere). In totale Pirelli porterà a Misano circa 2000 P Zero DHD e 629 P Zero, per fornire una griglia provvisoria di 34 vetture GT3, a cui si aggiungono 24 vetture della GT4 e del GT sports club.  In molti casi si tratta dei modelli dei marchi Premium e Prestige di cui Pirelli è fornitore privilegiato anche per le coperture stradali. In totale, saranno rappresentati 8 diversi modelli di 7 brand differenti.

Quali sono le strategie di gara più probabili

Le squadre avranno a disposizione per il fine settimana sei set nuovi di P Zero DHD, con quattro set per le qualifiche e la gara. Ogni set di P Zero DHD percorrerà uno stint di circa 23-25 giri, fermandosi dopo circa mezz’ora in ogni gara per un cambio pilota e gomme obbligatorio.

Il commento:

Matteo Braga, Manager attività di pista Pirelli: “Misano è un circuito particolarmente severo per gli pneumatici: ci sono cordoli molto aggressivi e curve medio lente in rapida sequenza, il che si traduce in frequenti frenate e accelerazioni combinate con un alto carico laterale. La natura sprint della gara significa che le squadre dovranno lavorare per ottenere subito la massima performance dalle mescole, per questo le sessioni di prova saranno particolarmente importanti”.

© riproduzione riservata
made by nodopiano