Pirelli presenta ai dealer italiani i test della nuova linea Agro PHP

Pirelli Industrial ha presentato ai principali rivenditori italiani specializzati in pneumatici del settore Agro i risultati del lungo lavoro di sviluppo che ha portato alla realizzazione della nuova gamma di prodotti Pirelli PHP, disponibile sul mercato europeo dallo scorso gennaio.

All’evento, organizzato presso il Provana Quality Center di Crema, erano infatti presenti alcuni dei dealer coinvolti da Pirelli nella sperimentazione della linea PHP che segna il rientro della P lunga nel mercato continentale nel segmento dei mezzi agricoli. Per la validazione di strutture e materiali del prodotto finale, infatti, sono stati realizzati numerosi test indoor e outdoor. Per questi ultimi e per la importante fase di verifica finale in ottica mercato, il contributo di dealer specializzati e utilizzatori finali professionali specializzati è stato estremamente importante.

La presentazione della linea Pirelli PHP presso il Provana Quality Center

In particolare la fase di sperimentazione sul mercato Italia si è tenuta in Sicilia e Puglia con test mirati a valutare prestazioni su campo quali trattività e lacerazione, mentre in Lombardia il lavoro di ricerca e sviluppo si è focalizzato su resa e comfort su strada. Per adattare al meglio il prodotto finale alle esigenze degli agricoltori in tutta Europa, Pirelli ha inoltre portato avanti un programma di sperimentazione in Belgio e Olanda, con l’impiego estensivo di mezzi agricoli su strada e su campo, anche in condizioni di bassa pressione di gonfiaggio e basso compattamento del terreno.

In occasione dell’incontro di Crema i rivenditori italiani hanno potuto vedere “in azione” i risultati della nuova linea PHP durante una prova dinamica realizzata con un trattore equipaggiato con i nuovi pneumatici Pirelli.

Gamma PHP per il mercato europeo

I prodotti Pirelli PHP realizzati per il mercato europeo si distinguono per l’ottima trattività sia su asciutto che su bagnato, per il bilanciamento ottimale tra efficienza operativa su campo, resa chilometrica su strada e minor consumo di carburante, oltre ad un’eccellente durata e a un consumo regolare della superficie delle costole. Inoltre, il comportamento su strada dei pneumatici Pirelli PHP assicura la massima sicurezza di guida e stabilità del veicolo anche nelle condizioni più gravose.

La gamma Pirelli PHP è frutto di una collaborazione pluriennale e coordinata tra i centri di ricerca e sviluppo della P lunga a Milano-Bicocca e Santo Andrè in Brasile: con questa nuova linea di prodotti radiali Pirelli torna nel mercato europeo del segmento Agro, dal quale manca dal 1999.

Rimasta però presente nel mercato Agro in Sudamerica, nel 2010 Pirelli inizia a produrre nel sito di Santo Andrè pneumatici agricoli con struttura radiale, con l’obiettivo di soddisfare le richieste delle principali Case costruttrici di veicoli, sulla scia dell’andamento del mercato brasiliano che mostrava in quel momento un alto trend di radializzazione dei prodotti per il segmento Agro.

L’espansione del business in questo settore continua a crescere, e nel 2013 Pirelli inizia il progetto di crescita a livello globale: è in questo momento che l’azienda decide di attivare un piano per il rientro nel mercato Agro in Europa.

Il risultato finale è la linea PHP, che entra nel segmento di pneumatici premium per i mezzi agricoli ed è stata realizzata adottando innovative tecniche di progettazione per l’ottimizzazione di disegni battistrada, materiali e strutture dei pneumatici per venire incontro alle esigenze degli agricoltori europei.

Pirelli nel segmento agricolo

Pirelli può infatti contare su una lunga tradizione nel settore Agro: i primi modelli risalgono agli Anni Trenta del secolo scorso, quando la P lunga inizia a  promuovere l’uso di pneumatici sui trattori al posto della ruota in ferro utilizzata fino a quel momento.

Pirelli è stato il primo produttore al mondo ad applicare la tecnologia radiale ai pneumatici per l’agricoltura, con il primo Cinturato del 1956. Nel 1984 le necessità del mercato hanno portato l’azienda a ideare e presentare sul mercato un pneumatico ribassato serie 70, pensato appositamente per l’utilizzo sui trattori agricoli.

Queste le misure della nuova linea Pirelli PHP, già disponibili sul mercato o che verranno presentate nel corso del 2017 (*):

 

© riproduzione riservata
made by nodopiano