Per Delticom ricavi record sopra i 600 milioni

Delticom ha registrato un fatturato di 606,6 milioni di euro nel corso del 2016, con un incremento dell’8,4% rispetto al 2015, chiuso a 559,8 milioni. Si tratta del fatturato più alto nella storia della società. L’EBITDA del periodo di riferimento è aumentato da 14,3 a 15,1 milioni di euro. L’incremento del 5,5% è dovuto principalmente ai risparmi sui costi in spese di marketing e degli affitti, che hanno compensato i costi dovuti agli aumenti dei volumi. L’utile netto consolidato è passato da 3,4 milioni a 4,5 milioni di euro, con l’utile per azione pari a 0,36 centesimi, il 28% in più rispetto agli 0,28 del 2015.

L’ambiente di mercato non è stato semplice. Il caldo del mese di settembre ha impedito un inizio precoce della stagione invernale 2016. Di conseguenza, secondo WDK, i rivenditori di pneumatici tedeschi hanno venduto il 20% in meno di pneumatici invernali nel mese di settembre e il 15% in meno nel mese di ottobre rispetto al 2015. Nonostante la ripresa di novembre, WDK ha valutato che il numero di pneumatici invernali venduti nell’intero anno è più basso del 2,7% rispetto al 2015. In generale, la BRV, l’associazione tedesca dei rivenditori di pneumatici e vulcanizzatori, stima una flessione nel volume delle vendite dell’1%, mentre l’associazione del commercio della gomma stima un calo di quasi il 3%.

Per l’esercizio in corso, il gruppo Delticom anticipa vendite per 650 milioni di euro, con un aumento del margine operativo lordo ad almeno 16 milioni di euro.

© riproduzione riservata
made by nodopiano