Jaguar XJ220: la leggenda vive ancora

Era settembre 2016 quando Bridgestone ha per prima introdotto l’idea di utilizzare la sua expertise tecnologica per produrre i nuovi pneumatici della leggendaria Jaguar XJ220. Lo sviluppo di questo nuovo pneumatico è stato atteso da anni dai proprietari dell’iconica macchina inglese.

Quattro mesi, 17 specifiche tecniche e centinaia di giri dopo, i prototipi sono stati prodotti, valutati e testati, e il prodotto finale ha ora ricevuto l’approvazione non solo dei tecnici Bridgestone, ma anche di Justin Law, l’unico che l’ha guidata. Grazie al suo coinvolgimento in questo progetto, è stato possibile verificare che il nuovo pneumatico fornisse migliori prestazioni rispetto a quelli originali montati sulla macchina.

Justin ha commentato: “Non si tratta solo di pneumatici, ma di conoscere ogni aspetto della macchina e come andrebbe guidata. Sono una delle poche persone che hanno avuto la fortuna di guidarla con regolarità nel corso degli ultimi 23 anni, percorrendo più di 100.000 miglia”. “Ma non è bastato ascoltare me – ha continuato – con Bridgestone abbiamo riunito il team originale di collaudatori e ingegneri di 25 anni fa per avere così tutte le carte in regole per portare a termine un ottimo lavoro.”

“Un progetto così entusiasmante non deve essere un segreto”, ha aggiunto Christophe De Valroger, Vice President Consumer OE Bridgestone Europe, “gli appassionati di auto di tutto il mondo riconoscono il fascino e la storia della Jaguar XJ220, per questo motivo abbiamo deciso di raccontare tutta la storia in un film.”

Il team è ancora insieme, da sinistra: Alastair Macqueen, Andy Wallace, John Nielsen e Shinichi Watanabe
© riproduzione riservata
made by nodopiano