MotoGP: grande inizio di stagione per Viñales

Maverick Viñales ha festeggiato il suo debutto in Yamaha nel migliore dei modi: vincendo. Come accaduto nel 2009, la pesante pioggia di sabato non ha permesso di disputare le qualifiche, così l’ordine della griglia per la gara di apertura del campionato 2017 è stato deciso con i tempi delle prove libere. Viñales è quindi partito dalla pole, la prima della carriera, davanti ad Andrea Iannone (Team Suzuki Ecstar) e Marc Marquez (Repsol Honda Team).

Il brutto tempo della domenica ha ritardato l’avvio della gara di 45 minuti, mentre la competizione è stata accorciata da 22 a 20 giri.

Iannone è partito fortissimo, ma è stato il francese Johann Zarco a prendere a sorpresa la testa della corsa. Grazie alla mescola morbida che montava la sua Yamaha al posteriore, il due volte campione della Moto2 ha guidato la corsa per cinque giri prima di cadere alla curva 2, lasciando la testa ad Andrea Dovizioso (Ducati Team) che aveva fatto la stessa scelta per il pneumatico posteriore.

Al giro di boa, Dovizioso era tallonato da Marquez, che ha cambiato la sua gomma anteriore dura per la mescola media all’ultimo momento. Iannone, invece, era a podio quando è caduto (come nel 2016).

Al giro 11, Viñales (media anteriore e posteriore) è riuscito a passare Marquez, conquistando il secondo posto, per poi chiudere il gap con Dovizioso. Al 13esimo giro lo spagnolo ha passato Dovizioso, chje però ha risposto diverse volte dando il via a diversi giri spettacolari: in tutto, la coppia si è sorpassata ben 7 volte!

Viñales ha continuato la seconda vittoria della sua carriera in MotoGP, inseguito da Dovizioso, che è arrivato secondo in Qatar per il secondo anno consecutivo. Rossi ha concluso terzo, davanti al duo Repsol Honda Marquez e Dani Pedrosa. Al sesto posto l’Aprilia di Aleix Espargarò.

Il prossimo appuntamento del Campionato del Mondo MotoGP 2017 prenderà il via all’Autodromo Termas de Rio Hondo, in Argentina, dal 7 al 9 aprile.

© riproduzione riservata
made by nodopiano