Alcoa: nuova lega di alluminio e focus sulle flotte

Nel mondo delle ruote per veicoli commerciali Alcoa è senza dubbio il leader di mercato. Per mantenere e dimostrare questa posizione, l’azienda ha presentato a Transpotec la nuova lega di alluminio MagnaForce, utilizzata per ora sulla ruota Ultra One, e che poi verrà introdotta gradualmente su tutti i modelli a catalogo.

A parlarne è Roberto Corridori, sales manager Italy di Arconic wheels and transportation products, l’azienda nata nel novembre 2016 dalla separazione dei business dei prodotti finiti e dell’alluminio come materia prima: “Dalla fine dello scorso anno Alcoa è in grande fermento. Siamo sempre noi, ma con la divisione delle due business unit in due aziende separate possiamo operare in modo molto più flessibile. Arconic sta quindi crescendo molto, investendo in nuovi prodotti e in personale: basti pensare che nel 2010 Alcoa aveva 6 account manager a livello europeo, mentre oggi sono ben 27.”

Roberto Corridori, sales manager Italy di Arconic wheels and transportation products

Per quel che riguarda il nuovo alluminio, si tratta di una lega innovativa, la 6361, brevettata da Alcoa Wheels, che è in media del 17% più robusta rispetto alla lega industriale standard 6061. È una classe decisamente superiore, più di derivazione aeronautica che automotive e per questo motivo è molto più resistente ed in grado di sopportare più peso: l’indice di carico massimo è stato aumentato da 4125 kg a 4250 kg. Inoltre, la ruota Ultra ONE con lega MagnaForce da 22.5” x 9.00” è in media il 7% più leggera rispetto alla ruota da 22.5” x 9.00” finora prodotta dall’azienda: si parla di ben 2 kg a ruota, un’enormità se si considera che si parla di masse non sospese e della loro incidenza sul total cost of ownership.

“Un altro argomento che ci sta molto a cuore è il contatto diretto con le flotte. Ad aprile 2016 è stato assunto un nuovo fleet manager per il centro sud, Andrea Borsari, che insieme agli altri manager ha il compito di creare una relazione stabile con le flotte e promuovere la conoscenza delle nostre ruote, della loro manutenzione e della gamma specifica di accessori. Non vendiamo niente, per quello ci sono i 2 distributori esclusivi Rigeneral per il centro nord e Acitoinox per il sud, ma le flotte devono sapere, ad esempio, come mantenere al meglio i nostri prodotti. Basti pensare alla pulizia: le nostre ruote devono essere pulite solamente con acqua e sapone, mentre negli autolavaggi spesso si utilizzano prodotti chimici corrosivi che rovinano la ruota, macchiandola. Inoltre, abbiamo tutta una linea di accessori, dal coprivalvola al detergente speciale, dal lubrificante per il montaggio alla pasta lucidante. Si tratta di un grande investimento per Alcoa, ma l’azienda è l’unico produttore di ruote omologato in tutte e 7 le case produttrici di camion ed un motivo c’è.”

 

 

 

 

© riproduzione riservata
made by nodopiano