MotoGP: freni Brembo per tutti e ruote Marchesini per 12

La stagione motociclistica internazionale 2017 si conferma di altissimo livello per Brembo. L’Azienda leader nella produzione di impianti frenanti prosegue nel lavoro di sviluppo dell’impianto frenante, per garantire ai piloti le massime prestazioni, l’ottimizzazione del feeling e l’assoluta sicurezza.

Anche quest’anno il 100% dei piloti ha deciso di affidarsi agli elevati livelli di affidabilità, sicurezza e performance garantite da Brembo, protagonista indiscussa a livello mondiale delle competizioni a due ruote.

Due sono le tipologie di pinza in alluminio disponibili per la stagione 2017:

– light duty, progettata ed ottimizzata per l’utilizzo con pastiglie standard;

– heavy duty, specificatamente concepita per l’impiego con pastiglie ‘high mass’.

Brembo, inoltre, risponde alle richieste dei diversi team, offrendo la maggiore “personalizzazione” possibile dell’impianto frenate, legata alla soddisfazione delle specifiche esigenze dei piloti.

In riferimento al materiale d’attrito, sono disponibili dischi in carbonio con diametro di 320mm e con diametro di 340mm, a fascia alta (35mm) e bassa (27mm), per garantire in ogni tracciato il corretto range di funzionamento in termini di temperatura. In particolare, i dischi da 340mm a fascia bassa hanno un comportamento termico simile ai dischi da 320mm a fascia alta ma, variando il diametro del disco, danno la possibilità di generare coppie frenanti superiori a pari pressione di esercizio.

Diversi sono poi i tipi di pompe freno a disposizione dei team, sia in termini di diametro del pistone sia di interasse. Quest’ultima caratteristica permette di adattare sia la corsa sia la “reattività” del comando in funzione del feeling del pilota. Su ogni moto è inoltre presente il remote adjuster, utilizzato dal pilota con la mano sinistra per regolare la posizione della leva freno, anche a moto in movimento. Per i dischi da bagnato, grazie all’esperienza derivante dal Campionato Superbike, Brembo propone fasce frenanti in acciaio con diametri e spessori differenti, che sono utilizzabili senza richiedere la sostituzione della pompa freno utilizzata in condizioni d’asciutto. Differenti sono invece le pinze freno utilizzate in condizioni di bagnato, appositamente progettate per garantire al pilota il corretto feeling, anche in caso di scarsa aderenza. Nel corso del 2016, in condizioni di bagnato, alcuni piloti hanno utilizzato i dischi in carbonio, una soluzione che, grazie al lavoro svolto nella ricerca e sviluppo dei materiali d’attrito, è ora percorribile a condizione che le temperature del materiale d’attrito rimangano all’interno del corretto range di funzionamento.

Il Campionato del Mondo di MotoGP avrà inizio il 26 marzo sul circuito di Losail, in Qatar, e si svilupperà in 18 round, per concludersi il 12 novembre sul circuito spagnolo di Valencia.

12 piloti utilizzano le ruote in magnesio forgiato Marchesini

Anche per la stagione 2017 le ruote Marchesini equipaggiano la maggior parte dei team presenti nella Classe regina. Brembo fornisce a più della metà dei piloti cerchi in magnesio forgiato da 17”, che pesano circa 6 kg la coppia.

Marchesini è un marchio del gruppo Brembo, specializzato nella realizzazione di sofisticate ruote in magnesio ed alluminio forgiato, già pluridecorate in MotoGP e WSBK.

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