Federal-Mogul Motorparts offre opportunità di Impiego per i laureati con l’European Graduate Program 2017

Federal-Mogul Motorparts, divisione di Federal-Mogul Holdings LLC, con l’avvio del proprio European Graduate Program 2017 intende offrire ai laureati un’opportunità unica di carriera. Attualmente sono aperte dieci posizioni in sei paesi, per ambiti di attività che vanno dall’Engineering alla Ricerca e Sviluppo, includendo anche posizioni in area Logistica e Finance. Il programma internazionale, della durata di 24 mesi, offre ai neolaureati la possibilità di sviluppare competenze ed esperienza professionale lavorando in tutta Europa e venendo a conoscenza dei marchi leader di mercato riconosciuti a livello globale. Il programma 2017 è già aperto e gli interessati possono candidarsi online tramite il sito eugraduates.eu.

Dopo il successo della prima edizione, nel 2016 – quando l’European Graduate Program ha sostituito i programmi specifici per ciascun paese destinati ai laureati – l’European Graduate Program 2017 si inserisce in un’ottica internazionale offrendo oggi opportunità a studenti di Italia, Regno Unito, Germania, Belgio, Romania e Repubblica Ceca. La struttura del programma a rotazione consente ai laureati di intraprendere un percorso di carriera nello stabilimento locale, prima di vivere esperienze lavorative nelle diverse sedi dislocate in tutta Europa nell’ambito di successivi progetti. I laureati, infine, potranno proseguire il proprio lavoro nell’impianto produttivo locale o avranno l’opportunità di essere assegnati a un’altra sede a livello globale.

“Siamo alla ricerca di laureati di alto livello che possano contribuire a mantenere la posizione di Federal-Mogul Motorparts quale azienda leader del settore automotive, per l’affidabilità dei marchi e delle componenti all’avanguardia,” afferma Jordi Borrell, Regional Manager, Talent Management, EMEA, Federal-Mogul Motorparts. “In cambio, ai laureati offriamo la rara opportunità di beneficiare di piani formativi e di sviluppo personale personalizzati, contribuendo a costruire brillanti carriere. L’European Graduate Program è stato pensato per premiare i laureati più promettenti non solo nei primi 24 mesi del programma, ma anche durante tutta la loro carriera in Federal-Mogul Motorparts.”

In Europa, è attualmente presente un ampio ventaglio di opportunità che comprende posizioni in ambito Engineering, Contabilità, Sistemi informatici, Controllo di gestione, Distribuzione, Produzione, Ricerca e Sviluppo, Acquisti, Vendite e Marketing, Logistica, Risorse umane e eBusiness.

In Italia, per i laureati nel 2017, è aperta la posizione di Global Quality Assurance Engineer, con sede operativa a Mondovì, per la business unit “Braking”. Il tirocinante avrà un ruolo attivo nell’Advanced Product Quality Planning (APQP) per il futuro lancio dei prodotti, assicurando il rispetto dei requisiti di qualità – particolare attenzione sarà posta sulle attività connesse alla valutazione dei rischi e alla validazione del processo produttivo prima dell’avvio della produzione in serie (Production Readiness Audit).

Per i laureati di quest’anno sono aperte tre opportunità nel Regno Unito, e più precisamente a Chapel-en-le-Frith, all’interno della Business Unit “Corporate” e “Braking”, dove è richiesto un Ingegnere Logistico per aumentare la soddisfazione del cliente e migliorare l’efficienza della filiera in ambito impianti frenanti, per prevenire ritardi di consegna, per esempio mediante l’utilizzo di trasporti rapidi. Un Value Stream Engineer rafforzerà invece il team di supporto alla produzione tramite il processo di identificazione del flusso del valore, dimostrando la capacità di adattarsi agli strumenti esistenti e a quelli più recenti per ottimizzare l’efficienza produttiva. Ai futuri ingegneri sarà richiesto di acquisire costantemente nuove competenze, e ciò rappresenta un’opportunità stimolante per un futuro professionista qualificato e ambizioso.

Entrando a far parte della Business Unit “Corporate” di Federal-Mogul Motorparts, invece, l’IT Business Analyst sarà impegnato nel semplificare la transizione degli impianti della società a QAD, il sistema ERP gratuito di Federal-Mogul. Un laureato con le necessarie competenze organizzative e di IT può supportare l’azienda nel trarre vantaggio da QAD, per poi intraprendere una carriera internazionale di lunga durata e di successo nel ramo IT dell’azienda stessa.

In Germania, è disponibile un’opportunità per i laureati nel 2017 all’interno della Business Unit “Braking”. È richiesto un Application Engineer, con sede a Bad Camberg, per supportare il team nell’organizzazione, nella conduzione e nella validazione dei test auto e nell’analisi delle esigenze tecniche dei nuovi progetti dei clienti, sostenendo al contempo l’ingegnere senior nella realizzazione di una serie di attività.

Nel 2017 per un laureato in ambito finanziario, è aperta una posizione, con sede iniziale a Kontich, in Belgio, all’interno della Business Unit Aftermarket EMEA. L’obiettivo è quello di formare un futuro Operations Controller in Belgio, con una conoscenza dei sistemi complessi e dei regolamenti finanziari. La posizione offre l’opportunità di lavorare in tutta Europa nel corso del programma di 24 mesi, stimolando l’interesse per una carriera a lungo termine in Federal-Mogul Motorparts.

In Romania, sono aperte tre opportunità per i laureati nel 2017 all’interno delle Business Unit “Braking” e “Corporate”. Con sede a Ploiesti, in qualità di Process Engineer per l’inserimento di nuovi prodotti (NPI), i laureati si uniranno ai vari team della business unit che ha come obiettivo l‘inserimento di nuovi sistemi frenanti sul mercato per sviluppare ulteriormente il business e garantire all’azienda una crescita continua. Sono aperte anche due posizioni “Corporate” in qualità di IT Business System Analyst, con sede a Bucarest. Nell’arco dei 24 mesi di durata del programma, i laureati in IT saranno in grado di sviluppare competenze altamente tecniche in termini di Electronic Data Interchange (EDI) e SAP, un’area di interesse cruciale per l’azienda.

Infine, nel 2017 per i laureati è disponibile un’opportunità in Repubblica Ceca: un Process Technology Engineer basato a Kostelec che lavorerà nella business unit “Braking”.

Federal-Mogul Motorparts comincerà il processo di selezione nel primo trimestre del 2017. “Siamo in contatto con le università per selezionare i candidati più idonei, che saranno quindi invitati a presentare domanda per l’European Graduate Program,” ha aggiunto Borrell. “La domanda scritta sarà seguita da un colloquio, un’opportunità per incontrare il management, i responsabili dei corsi e i tutor di Federal-Mogul Motorparts. In caso di riscontro positivo, seguirà un invito per partecipare a un workshop di valutazione, della durata di un giorno. Il rigoroso iter di selezione è pensato per selezionare le persone più adatte e assegnarle all’opportunità più appropriata, per una carriera di lungo corso nella nostra azienda.”

L’European Graduate Program è parte integrante di un’iniziativa globale di Federal-Mogul Motorparts finalizzata a supportare i laureati e i giovani professionisti all’inizio della loro carriera.

Ulteriori informazioni sull’European Graduate Program di Federal-Mogul Motorparts e sulle opportunità esistenti sono disponibili sul sito internet www.eugraduates.eu.

© riproduzione riservata
made by nodopiano