Pirelli: bilancio dei test pre-stagione 2

I test pre-stagione si sono conclusi, con tutti i team che hanno preso parte alla seconda sessione di quattro giorni di questa settimana completando moltissimi giri. Il miglior tempo dell’ultima sessione (e dell’intero test) è stato 1m18.634s, stabilito questa mattina dal pilota Ferrari Kimi Raikkonen, con pneumatici P Zero Red supersoft.

A differenza della scorsa settimana, durante la seconda quattro giorni di test non ci sono state sessioni sul bagnato, per cui dall’inizio alla fine i team si sono concentrati esclusivamente sui pneumatici slick.

Mario Isola, Responsabile Car Racing: “Durante gli otto giorni dei test pre-stagione abbiamo raggiunto la maggior parte degli obiettivi che ci eravamo posti. Con questa sessione abbiamo confermato i risultati del test della scorsa settimana, in particolare il rapido recupero del livello ottimale di aderenza dei pneumatici dopo che si sono surriscaldati. Rispetto al lavoro generale svolto la scorsa settimana, questi ultimi quattro giorni sono stati dedicati maggiormente alle performance e alla simulazione di gara in vista della stagione. Anche se le monoposto devono ancora esprimere il massimo del loro potenziale, questa settimana abbiamo assistito al miglior giro di sempre nell’attuale configurazione del circuito di Barcellona, che ha battuto il tempo della pole dello scorso anno di oltre tre secondi e quello della pole 2015 di oltre sei secondi. Il target di essere più veloci di cinque secondi rispetto ai tempi di Barcellona 2015 era già stato raggiunto la scorsa settimana e adesso quel limite è stato ulteriormente abbassato. Considerando che molti dei tempi migliori sono stati ottenuti su mescole non particolarmente adatte a Barcellona e che le monoposto sicuramente avranno una rapida evoluzione nel corso della stagione, tutto questo indica il potenziale in fatto di prestazioni della nuova generazione di vetture da Formula 1, le più veloci mai viste nello sport”.

© riproduzione riservata
made by nodopiano