Il miglior All Season per SUV aziendale è il Nokian Weatherproof

La rivista tedesca Firmenauto dedicata alle flotte di auto aziendali ha messo alla prova quattro pneumatici all season per SUV nella misura 215/60 R17 H/V, tenendo come riferimento due modelli Continental summer e winter. La scelta di mettere alla prova i quattro stagioni è motivata dal successo che questo prodotto sta avendo in Germania, con quote che arrivano al 13% nel mercato del ricambio e al 7% nel primo equipaggiamento. E questo trend è confermato anche dalle flotte aziendali, che sempre più spesso in Germania scelgono di montare pneumatici che possono essere utilizzati tutto l’anno, risparmiando così sui costi del cambio e dello stoccaggio, per non parlare di doppie ruote e TPMS.

I parametri presi in considerazione da Firemnauto, con diversi pesi  all’interno del giudizio finale, sono neve (20%), bagnato (40%), asciutto (20%), rispetto dell’ambiente (15%) e costi (85%).

Pur sottolineando che gli all season sono un compromesso e non possono garantire le prestazioni dei pneumatici stagionali, Firmenauto promuove tutti quattro i modelli testati, che sono del resto tutti prodotti di prima scelta.

Ha guadagnato il bollino “Consigliato da Firemnauto” il modello del produttore finlandese Nokian Weatherproof SUV, che ha ottenuto il punteggio 8 su una scala da zero a dieci e la valutazione “Buono”. Appena dopo si sono piazzati il Goodyear Vector 4Seasons Gen-2 con 7,9 punti e il Michelin CrossClimate con 7,8 punti. Leggermente distaccato, al quarto posto con 7 punti, ma sempre con giudizio “Soddisfacente”, come Goodyear e Michelin, si trova il quattro stagioni Vredestein Quatrac 5.

I due specialisti stagionali Continental WinterContact TS 850P SUV per l’inverno e Continental PremiumContact 5 per l’estate hanno invece confermato le loro caratteristiche e si sono quindi ben prestati come termine di paragone nel test sugli season della riviste per le flotte.

 

© riproduzione riservata
made by nodopiano